Fiat Tipo la conosciamo già ma adesso arriva in versione hybrid con un piccolo motore elettrico integrato nel cambio e anche con nuova tecnologia di bordo come gli assistenti alla guida ed un ottimo infotainment. Oggi ve la raccontiamo con tutti i suoi PRO ed i suo CONTRO!
Design e Interni
La versione che abbiamo provato è la Cross, quindi leggermente rialzata da terra ed il fatto che sia ibrida non ne modifica il design. Il frontale nasconde bene i radar per gli assistenti alla guida e contiene anche i fari full LED, peccato solo per i fendinebbia sotto che sono ancora alogeni.
Lateralmente mostra proprio la maggiore altezza ma senza stravolgere il design tipico di Tipo e nel nostro caso monta pneumatici invernali 215/55 su cerchi da 17″.
Il baule ha un’ottima capienza di 440 litri (1400 a sedili abbattuti) ma non solo, sono tutti ben sfruttabili grazie alla forma regolare. Non mancano un po’ di ganci per appendere le buste della spesa, la luce di cortesia e la predisposizione per la presa 12V che però nel nostro caso non era presente quindi sarà un optional. Sotto il piano di carico trova posto il kit di riparazione dello pneumatico.
Gli interni sono quelli tipici della Tipo, molto concreti e che badano al sodo dimenticandosi però un po’ dell’estetica. Sia plancia che portiere sono rivestite da parecchie plastiche dure ma il vero difetto è la trama di queste plastiche che non le fa sembrare certo di un auto di ultima generazione.
I sedili sono carini e anche comodi, le regolazioni sono tutte manuali tranne che per quella della zona lombare, che è elettrica.
Grande upgrade per quanto riguarda l’infotainment, troviamo infatti un grande display centrale ed un sistema che permette di accedere a tutte le impostazioni della vettura che funziona molto bene ed è anche compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay in wireless. Bene anche che i comandi dell’aria condizionata siano tutti manuali.
Gli occupanti dei sedili posteriori godono di una buona quantità di spazio, anche con i sedili anteriori portati molto indietro, c’è poi il braccio centrale e c’è la presa USB per ricaricare qualsiasi dispositivo.
Test Drive
Iniziamo dalla motorizzazione: 1.500cc turbo a benzina più un motore elettrico da 14kW integrato nel cambio, un doppia frizione a 7 rapporti. La potenza totale è di 130 cavalli e la coppia arriva a 240Nm.
In città si nota già da subito un grande comfort. Le sospensioni fanno un ottimo lavoro anche con le buche o le rotaie più secche e bene anche per quanto riguarda l’insonorizzazione. La coppia in rapporto al peso è più che sufficiente e le dà un buono spunto. Quella che non convince, come non ci aveva convinto su Tonale, è la fluidità generale del sistema ibrido, del cambio e anche del freno, che è by Wire, quindi elettronico. Sembra sempre che fra i vari sistemi non ci sia una grandissima sintonia.
Gli assistenti alla guida ci sono tutti e funzionano discretamente bene, il cruise contro adattivo ogni tanto è un po’ brusco ma a scelta può diventare anche “vecchio stile” a velocità fissa.
La dinamica di guida è quella che ci ha sorpreso di più, davvero ottima. Il comportamento della vettura è sempre prevedibile, sincero e sicuro ma anche quasi “divertente”, a velocità convince anche il cambio, intelligente e veloce. Il feedback del pedale del freno è un po’ il punto debole ma quantomeno è buono durante le frenate di emergenza.
Il consumo in città è pari a circa 12-13 km/l, a 110km/h diventano 18 km/l e a limite autostradale, quindi 130 km/h, si sta sui 14,5 km/l.
Passiamo ai prezzi, il listino di Tipo parte da 21.500 euro ma per la hybrid ci vogliono 26.800 euro e per la nostra Hybrid in versione Cross e con alcuni accessori si arriva a 32.400 euro.
Quali sono i PRO di questa Tipo Cross Hybrid?
- Ottimo assetto. Confortevole e silenziosa ma anche piacevole e dinamica da guidare.
- Tecnologia. Ottimo il nuovo infotainment e anche gli ADAS, peccato solo per la chiave ancora fisica.
- Capacità bagagliaio.
Terminiamo con i CONTRO:
- Taratura del powertrain ibrido. Come su Tonale non fluido nel suo complesso.
- Fiiniture migliorabili.
- Prezzo. Un po’ troppo elevato, fosse stata almeno una full hybrid con consumi minori sarebbe stato più giustificabile.