Il design a dir poco riuscito, la silenziosità e lo spunto dell’elettrico così come la sua agilità riuscirebbero a farvi affrontare volentieri anche una mattinata nel traffico della città. Lo stile però non basta per renderla efficiente anche in autostrada e l’assenza di una pompa di calore fa aumentare i consumi d’inverno. Insomma, questa 500e non è per tutti ma noi l’abbiamo provata e siamo pronti per aiutarvi a capire se possa fare per voi o meno.
Design ed Interni
Il design è da definizione qualcosa di soggettivo, che può piacere ad alcuni e meno ad altri ma questa 500e, riesce davvero a piacere a tutti. Il lavoro estetico risulta molto ben riuscito, linee aggressive e quasi futuristiche ma che mantengono in vita tutto l’inconfondibile DNA 500.
La lunghezza è pari a 3,63 metri, la larghezza a 1,68 e l‘altezza a 1,53 con 2,32 metri di passo. Davanti troviamo i fari full LED, dal design particolarmente accattivante, e i radar per gli assistenti alla guida tutti ben nascosti.
La nostra versione aveva una particolarità, il design 3+1 e questo significa una terza porta, oltre alle due anteriori, ricavata sul lato posteriore destro. La sua presenza rende più comodo salire e scendere per chi sta dietro ma obbliga comunque il passeggero anteriore a togliersi la cintura per rendere possibile il passaggio e limita la visibilità del guidatore.
Il posteriore non è stato di certo dimenticato e il design, secondo noi, è anche in questo caso azzeccato. Troviamo un baule con 185 litri di capacità che abbattendo i sedili 50/50 arrivano a 550 litri.
L’ingresso è keyless e il livello di materiali e finiture che troviamo all’interno varia molto in base all’allestimento scelto, in generale sia la plancia che i sedili hanno un bel design e sulle versioni più accessoriate ci sono anche materiali molto piacevoli al tatto, su quelle base invece troviamo più quelli duri ma comunque si tratta di plastiche con una trama piacevole.
L’infotainment è quello di ultima generazione che abbiamo già visto e apprezzato su altre auto del gruppo, ad esempio Grecale. È molto completo, piacevole e semplice da utilizzare è ha anche il navigatore TomTom che segnala la velocità media nei tratti “Tutor”. Ci sono Android Auto ed Apple CarPlay sia cablati che wireless.
Test Drive
Il motore elettrico è anteriore e sviluppa 87kW (118 cavalli) e 220Nm di coppia. La batteria è una 37kWh netti con ricarica AC a 11kW e DC a 85kW.
La città è il suo habitat naturale e non appena ci si mette alla guida ci si trova subito a proprio agio per comfort, silenziosità, spunto dell’elettrico, che in città significa piacere di guida superiore al termico, guida one pedal e ADAS molto ben tarati.
È piccola, agile, scattante e divertente da guidare. Il cruise control adattivo funziona anche in città e le frenata rigenerativa impostata al massimo arriva a fermare completamente la vettura permettendo appunto di guidare senza utilizzare il pedale del freno. Tutti questi fattori insieme la rendono una macchina capace di non far soffrire nemmeno il traffico cittadino a chi guida.
Le modalità di guida sono tre: la Normal che permette di guidare la vettura in maniera tradizionale, la Range che attiva la guida one pedal e la Sherpa che disattiva praticamente tutto e massimizza l’autonomia in situazione critiche.
I consumi purtroppo risentono dell’assenza di una pompa di calore, in città infatti d’inverno con il riscaldamento acceso abbiamo consumato circa 20 kWh/100 km mentre a clima spento si fanno i 14/15. In autostrada a 110 km/h consumano 18-20 kWh/100km (ma sempre con il riscaldamento acceso) quindi circa 200 chilometri di autonomia e al limite di 130km/h si fanno circa 180 chilometri. A questi dati magari aggiungete un 30% in primavera/estate con il riscaldamento spento.
Abbiamo visto com’è fatta e come si guida ma quanto costa questa 500e? Il listino parte da 31.950 euro ma con una batteria ancora più piccola di quella che abbiamo provato e sconsigliata, la 42kWh (37 netti) parte da 35.150 euro e arriva a 38.650 la nostra versione, diciamo 35.000 con qualche sconto.
I PRO di Fiat 500e:
- Agile e scattante: in città davvero piacevole da guidare.
- Infotainment e tecnologia: tutto di una generazione completamente differente rispetto alla vecchia termica.
- ADAS: ci sono tutti e funzionano bene tranne che per un piccolo dettaglio.
Terminiamo con i CONTRO:
- Taratura frenata di emergenza: questo è il piccolo dettaglio che dicevamo, si allarma un po’ troppo.
- Riscaldamento poco efficiente: l’assenza della pompa di calore si sente e i consumi d’inverno salgono.
- Poco versatile: i posti posteriori sono stretti, il baule non è enorme ed in generale fuori dalla città o quando si è in più di due non ha più tanto senso.