lg_oled_evo_2023 (1)

Upscaling, nitidezza, gaming e luminosità fino al 70% maggiore: tutte le novità promesse da LG TV per gli OLED del 2023

Al CES di Las Vegas, una delle più importanti fiere della tecnologia che si rinnova ogni anno non poteva di certo mancare LG con la sua nuova generazione di TV OLED EVO. Anzi, le nuove generazioni perché in realtà sono tre: Z3, G3 e C3.

La novità più grande sta proprio nel cuore delle nuove TV, arriva infatti il nuovo processore α9 AI Gen6 che spinge ancora più in là il livello e le capacità dell’intelligenza artificiale. La funzione AI  Picture Pro promette adesso un upscaling migliorato e capace di rendere alla massima risoluzione profondità e dettagli e di rilevare gli oggetti o i volti in primo piano in modo da renderli il più realistici possibile. Si rinnova anche AI Sound Pro, la funzione dedicata a ricreare un surround virtuale 9.1.2 dagli altoparlanti integrati nella TV.

La serie OLED evo G3 del 2023 porta poi con sé quella che potrebbe essere una graditissima ed importante novità. Il suo nome è LG Brightness Booster Max ed integra un nuovo sistema di controllo della luce dove la luminosità viene controllata pixel per pixel per ottenere immagini più nitide e realistiche.

Sempre la serie evo G3 arriva poi con il nuovo design One Wall che permetterà di installare il televisore a filo muro senza lasciare nessuno spazio attorno ai bordi.

Insieme al resto non poteva non essere aggiornato anche webOS, il sistema operativo di LG che adesso arriva con un’interfaccia ridisegnata la quale promette maggiore personalizzazione e praticità grazie alle “schede rapide” che danno rapido accesso ai servizi e contenuti più utilizzati.

Nemmeno il gaming, infine, è stato trascurato. Tutti i TV LG OLED 2023 supporteranno lo standard HDMI 2.1a e sono certificati Quick Media Switching VRR. Questo si traduce in un cambio rapido da una sorgente all’altra e nessuna schermata nera di mezzo. Ritornando al gaming LG promette basso imput lag e tempo di risposta di soli 0.1 millisecondi oltre che la compatibilità con G-SYNC e FreeSync.