Aspira, lava, riconosce gli oggetti e si auto-pulisce.. X1e Omni è l’ultimo arrivato in casa Ecovacs e si presenta molto bene! Il prezzo però è parecchio alto, sarà all’altezza delle aspettative? Le sue attività principali le fa bene ma qualche piccolo difetto io l’ho trovato..
La dotazione è di quelle più complete. X1e Omni arriva con una base che serve per la ricarica, per lo svuotamento automatico del cassetto della polvere e per il lavaggio, anch’esso automatico, dei due panni rotanti. Dentro la base abbiamo infatti sia il serbatoio dell’acqua pulita che quello per l’acqua sporca proveniente dal loro lavaggio.
L’aspirazione e il lavaggio sono entrambi ottimi, gli unici difetti che ho trovato sono le spazzole laterali che girando molto velocemente a volte “sparano” un po’ in giro le briciole, ma alla fine ripassando le recuperano quasi sempre, e il fatto che i moci rotanti non possano essere sollevati in automatico quindi quando installati risulterà impossibile aspirare sui tappeti nella stessa passata. A parte questo però sia l’aspirazione che il lavaggio risultano efficaci.
Parliamo di mappatura della casa e intelligenza di navigazione perché qui ho riscontrato sia pregi che difetti. La mappatura infatti di casa mia non è stata super precisa e i muri non li ha riconosciuti tutti benissimo, c’è da dire però che manualmente si possono andare a dividere ulteriormente o unire le stanze rilevate. Molto bene però il riconoscimento degli ostacoli, lui oltre ai sensori LiDAR ha anche due telecamere che gli permettono di riconoscere quelli più piccoli, come ciabatte o cavi caduti a terra e ci gira intorno.
L’applicazione permette di azionarlo, gestire la mappa, andare eventualmente a pulire solo una stanza o un’area personalizzata e personalizzare potenza di aspirazione e quantità di acqua utilizzata peril lavaggio. Quest’ultima però solo in generale e non stanza per stanza. Si può anche avere accesso allo streaming in diretta di quello che viene inquadrato dalla telecamera sul robot e registrare il video o parlare tramite il suo altoparlante. Diventa così un po’ anche un aiuto al sistema di videosorveglianza.
L’autonomia che ho rilevato è di circa 200 metri quadrati con la sola aspirazione che scendono a 150 se vogliamo effettuare anche il lavaggio.
La domanda finale è “quanto costa”? Il prezzo di X1e Omni è pari a 1.299 euro ma al momento, per circa una settimana, ci sono circa 400 euro di sconto. Lo consiglio? Ha qualche difetto, come la mappatura non perfetta e i panni rotanti che non si sollevano ma alla fine parlando di intelligenza, aspirazione e lavaggio si comporta molto bene quindi al giusto prezzo è sicuramente da valutare.