Affidabilità, appunti al volo con la penna, firma dei PDF, interfaccia desktop e altro ancora. Durante la recensione completa ve lo avevo già anticipato: Galaxy S23 Ultra è secondo me il miglior telefono per utilizzo business. Perché oggi ve lo mostro!
Iniziamo dalle basi di un telefono adatto all’utilizzo business, perché prima delle varie funzioni speciali vengono cose più semplici, come l’affidabilità. Qui c’è, S23 Ultra è affidabile a 360° e questo significa ad esempio un GPS che funziona bene, l’altoparlante che in vivavoce permette di chiamare anche se c’è rumore di fondo e dettagli come Android Auto e la ricarica wireless comodi in auto soprattutto se facciamo frequenti e brevi spostamenti.
Cos’altro può servire? Un buon comparto camere e qui siamo al top, non solo la qualità è altissima ma anche la versatilità, dall’ultra-grandangolo allo zoom ottico 10X quale che sia il vostro lavoro e che preveda foto da molto vicino o molto lontano o anche la scansione di documenti difficilmente troverete smartphone paragonabili.
La chicca di S23 Ultra poi è la penna, ereditata dall’ormai estinta serie Note e capace di dare una marcia in più a questo smartphone per l’utilizzo business. Pensate estrarre la penna e prendere appunti al volo, senza nemmeno aver bisogno di sbloccare un telefono, oppure ancora di ricevere un PDF e poterlo compilare/firmare e rimandarlo indietro al volo. Davvero una gran comodità. Gli appunti possono poi essere integrati anche con immagini, documenti scansionati dalla fotocamera e note vocali.
Non dimentichiamo poi la suite di Microsoft Office, anche questa infatti risulta perfettamente integrata con la S Pen e permette di sfruttarla al meglio, anche su Word ad esempio risulta facilissimo scrivere a mano libera con la penna per prendere appunti sul testo o anche evidenziarlo.
Sicurezza e segretezza? Anche questa è estremamente importante in ambito business e grazie a Knox sui Galaxy troviamo “Area Personale”, nella quale riporre file, note, immagini in un ambiente protetto da codice PIN.
Terminiamo con DEX, l’interfaccia desktop dei Galaxy. Si può attivare collegando lo smartphone al monitor via USB-C oppure volendo anche in wireless e ci da accesso a tutte le app e i file che abbiamo sullo smartphone. Questo è utile sia per usare le app più comodamente, magari collegando una tastiera Bluetooth, sia per trasferire file da uno all’altro dispositivo semplicemente trascinandoli sullo schermo con un drag and drop.