Connettersi ai proprio servizi online preferiti disponibili solo in altri paesi è solo la prima di una vera e propria moltitudine di nuove possibilità e funzioni offerte da NordVPN. A volte sono così tante che si fa fatica a comprenderle tutte quindi oggi cerchiamo di fare chiarezza e scoprire tutto quello che NordVPN può renderci possibile!
Per chi non dovesse ricordare cos’è un VPN iniziamo riassumendolo in brevissimo. Senza VPN la connessione da casa nostra al web è quasi diretta, quindi per chiunque risulterebbe piuttosto facile risalire al luogo dal quale ci colleghiamo. Con un VPN di mezzo invece la connessione passa, appunto, da quest’ultimo che farebbe da filtro rendendo il livello della nostra privacy molto più alto.
Oltre a privacy e sicurezza questo risulta utilissimo anche quando vogliamo accedere ad un servizio online disponibile solo in un determinato paese. Potremo scegliere di collegarci al server di quel paese e risultare così come se fossimo fisicamente lì.
Le novità di NordVPN sono diverse ed iniziamo da una importantissima: la velocità. NordVPN sta infatti aumentando la banda di tutti i suoi server da 1 a 10 gigabit, questo significa che anche nei momenti di maggior concentrazione di utenti collegati non ci saranno cali di prestazioni della rete o comunque molto minori.
Arriva poi anche un server a Milano perfetto per chi, al contrario, si trova fuori, magari in vacanza, e ha bisogno di avere l’accesso a siti e servizi italiani.
Threat Protection, cioè letteralmente “protezione dalle minacce”, è invece il nome del nuovo servizio dedicato alla sicurezza e non solo. Avete presente i siti pieni di pubblicità? Ecco potrete vederli liberi e senza nessun annuncio a dar fastidio!
Meshnet è invece un servizio molto innovativo che crea una rete locale virtuale. Significa che potrete collegarvi con device diversi da paesi diversi risultando però agli occhi esterni come se foste collegati alla stessa rete WiFi di casa. Pensate ad esempio a Netflix che sembra voler limitare la condivisione degli account controllando gli utenti proprio sotto questo aspetto dell’indirizzo IP dal quale si collegano.
NordVPN è disponibile su una moltitudine di dispositivi diversi, dai classici Android, iOS, Microsoft e Mac a Linux, Android TV, Chrome OS e da un account ci si può collegare con 6 dispositivi ma fra i dispositivi sono compresi anche i router quindi se avete un router compatibile si può settare direttamente lui con NordVPN e in automatico tutti i dispositivi collegati godranno di questi vantaggi.
Si può anche “splittare” la connessione e decidere che alcuni servizi vadano sotto VPN e altri no, utile magari se vogliamo mantenere il 100% della velocità di connessione per alcuni siti o app. Si può anche scegliere di far passare i nostri dati da 2 server VPN invece che uno per un ulteriore livello di sicurezza oppure di accedere ai server offuscati per eludere anche quei servizi che alcune volte capiscano che siamo collegati attraverso un VPN.
L’applicazione è disponibile per tutti i device di cui parlavamo prima, sia desktop che smartphone ed è estremamente semplice ed intuitiva da utilizzare. Per scegliere un server basta cercarlo o sceglierlo sulla mappa. Potete anche salvare delle impostazioni in dei profili preimpostati in modo da richiamarle rapidamente quando necessario.
Insomma, con NordVPN si apre un mare di possibilità e di servizi aggiuntivi che vanno oltre il semplice collegarsi da un server geograficamente distante dal nostro e spero che parecchi utenti possano trovarlo interessante ed avere una soluzione alle loro esigenze particolari. Il prezzo è di circa 3 euro al mese ma ci sono spesso nuove promo e dal link in basso potrete scoprire sempre la migliore disponibile al momento.