La parola rugged riferita ad uno smartphone fa già pensare che sia super resistente, questo è certo, ma ultimamente il progresso sta anche andando verso una nuova direzione, quella della connettività. I rugged sono pensati per resistere in un ambiente estremo ed estremo può anche significare isolato, ecco perché un modulo dedicato alla connettività satellitare per le emergenze può risultare assolutamente a fuoco.
È questo il caso del nuovo Motorola Defy 2, uno smartphone che promette di resistere da cadute di 1,8m, dichiarato IP69, quindi pronto a rimanere per 35 minuti a 5 metri di profondità e anche alle temperature estreme. Come da titolo infatti lui può restarsene a -30°C per 24 ore e sopravvivere anche in ambienti umidi e salmastri. Se tutto questo non vi dovesse bastare ecco che troviamo anche un rivestimento antibatterico.
Defy 2 misura 171 x 80 x 11.9 millimetri di spessore e pesa 268 grammi. È costruito in alluminio e plastica e il vetro a protezione del display è un Gorilla Glass Victus.
Il display è un IPS LCD da 6.6″ con risoluzione FHD+, 400 PPI e refresh rate a 120Hz.
Il processore è un MediaTek Dimensity 930 a 6nm con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile tramite microSD (si perde però la possibilità di inserire la seconda SIM in quel caso).
Il comparto camere è costituito da una principale da 50MP f/1.8 affiancata da una ultra-grandangolare da 8MP e un sensore macro da 2MP.
Passiamo però alla connettività satellitare. In pratica da qualsiasi posto nel mondo basterà avere una visuale libera del cielo e potrete inviare messaggi, che arriveranno come SMS a chiunque. Il destinatario a sua volta potrà risponderci ma scaricando una app apposita. Il costo varia dal tipo di abbonamento, come potete vedere dall’immagine in basso si va da 30 messaggi al mese a 4,99 euro mensili ai 400 messaggi con 29,99 euro/mese.