Una recensione ma anche un confronto. Il Mac mini è da sempre stato un dispositivo interessante, capace di coniugare prestazioni a design e prezzo ma da quando sono arrivati i nuovi processori Apple, in particolare questo M2, ha davvero una marcia in più. Tanti sostengono che fra 256 e 512GB cambino le prestazioni a favore del secondo.. Sarà vero? E soprattutto anche se dovesse essere così si avvertirà poi la differenza anche nell’utilizzo quotidiano?
Le dimensioni di Mac mini sono pari a 19,7 x 19,7 x 3,5 centimetri con 1,18 chilogrammi di peso e al suo interno le ventole, nonostante lavorino molto bene non facendolo in nessun caso andare in thermal throttling, non si sentono praticamente mai.
Iniziamo dalla dotazione di porte, che ovviamente è comune ad entrambi:
- 2X porte USB-C/Thunderbolt 4 (4 porte nella versione con M2 Pro),
- 2X porte USB‑A (fino a 5 Gbps),
- Porta HDMI,
- Porta Gigabit Ethernet (configurabile con 10Gb Ethernet),
- Jack cuffie da 3,5 mm.
Passiamo subito alle prestazioni e vediamo se qui questa differenza fra i due tagli di SSD effettivamente esista. La risposta, dopo aver effettuato un benchmark sulla velocità dell’SSD è assolutamente sì. Il 512 GB risulta veloce praticamente il doppio del 256GB.
A questo punto però va fatta una prova con utilizzo reale e non solo attraverso i benchmark mirati ed il primo utilizzo che ho testato, cioè quello di tutti i giorni aprendo più applicazioni possibile e una moltitudine di schede su Safari non ha evidenziato nessuna differenza percepibile di prestazioni tra i due. Ho provato poi a trasferire file particolarmente grandi su di un SSD esterno e anche qui, stessa velocità. C’è poi il montaggio video, che con file 4K o addirittura 8K risulta un’operazione davvero gravosa per i computer e anche qui lo stesso discorso, forse un filo meno di tempo di attesa durante i rendering ma alla fine dipende più dal processore che dalle memorie. Se volete usare Mac mini per il montaggio 4K vanno benissimo entrambi, se volete cimentarvi con l’8K ed elaborarlo anche un po’ allora a quel punto ci vorrebbe la versione con M2 Pro.
Il prezzo di Mac mini parte da 729 euro per la versione con M2 e 8/256GB, passa a 959 euro con la M2 8/512GB e arriva a 1.579 euro (più altre eventuali personalizzazioni) per avere M2 Pro e 16/512GB di memoria. Quale consiglio io? A meno che non si lavori spesso con i più pesanti file 8K la versione 256GB a 729 è decisamente quella con il miglior rapporto qualità prezzo, l’SSD va benissimo.