Recensione Huawei Watch Ultimate

Materiali da orologio di lusso come ceramica, titanio e vetro zaffiro, tecnologia da smartwatch con microfono ed altoparlante e specifiche da vero sportwatch. Huawei Watch Ultimate è ufficiale in Italia da soli tre giorni ma la battaglia con Apple Watch Ultra è già aperta, algoritmi di immersione per subacquei compresi!

Iniziamo proprio dai materiali, Huawei Watch Ultimate ha una cassa con misure 48,5 x 48,5 x 13mm costruita in Liquid Metal a base di zirconio, un materiale 4,5 volte più resistente dell’acciaio, un bracciale costruito in lega di titanio (oltre che un secondo cinturino in gomma con anche estensione per la muta), una lunetta in ceramica e vetro zaffiro a protezione del display. Sì, fino a qua sembra di descrivere un tipico orologio meccanico/automatico di lusso più che uno smartwatch ma adesso passiamo alla tecnologia.

Il suo lato smartwatch è più che completo perché troviamo tutta la sensoristica per il monitoraggio della salute come frequenza cardiaca, SPO2, temperatura cutanea e rilevazione della rigidità arteriosa che GPS, barometro e profondimetro. Come si comportano e quanto sono precisi tutti questi sensori? I test sul campo sono stati tutti positivi, la frequenza cardiaca si aggiorna velocemente e altrettanto velocemente aggancia il segnale GPS. Inoltre ha anche microfono ed altoparlante per effettuare chiamate Bluetooth che sono molto efficaci, si riesce a parlare anche con un po’ di rumore ambientale intorno. Si può anche rispondere alle notifiche ma solo con messaggi preimpostati.

A proposito di altoparlante ce n’è uno in grado di farsi sentire anche sott’acqua perché Watch Ultimate fa anche da vero e proprio computer di immersione, sfruttando l’algoritmo di Bühlmann calcola i limiti di non decompressione per restare in curva di sicurezza (NDL) e vi avvisa se state risalendo troppo velocemente. Ci sono quattro modalità di immersione: ricreativa, tecnica, libera e gauge (profondimetro) ma questo lo approfondiremo in futuro.

Gli sport monitorabili oltre l’immersione sono tantissimi, ognuno ha i suoi campi dati specifici, tutti ben studiati e poi c’è l’applicazione, che non si trova sul Play Store ma si scarica in maniera molto semplice e permette di accedere ad un reso conto della propria attività estremamente dettagliato.

L’autonomia che ho rilevato è stata di circa 8 giorni con utilizzo standard, qunidi monitoraggio generale della salute attivo e notifiche attive o di 18-20 ore con utilizzo GPS continuo.

Sì, uno sportwatch davvero interessante, che merita di essere messo alla prova anche sott’acqua e da confrontare con Apple Watch Ultra. Mi è piaciuto. Il suo prezzo è di 749,90 euro nella versione Expedition Black con cinturino in gomma e di 899,90 euro in quella Voyage Blue con bracciale in lega di titanio.

PREZZO STORE UFFICIALE

Codice sconto 100 euro: AGALEULTIMATE Valido dal 03/04/2023 al 07/05/2023