Chi di voi ricorda la maschera da sci di Out Of che provai qualche mese fa? Sì, anche questa volta non ne sono rimasto affatto deluso, questi Bot 2 sono occhiali costosi, senza dubbio, ma ingegnerizzati molto molto bene. Li ho testati anche nei passaggi ombra/sole più repentini e lo loro si schiariscono o scuriscono in maniera sempre velocissima ma anche graduale e mai fastidiosa. Eccone la recensione.. con un ospite speciale!
Iniziamo dalla costruzione, in plastica fibro rinforzata con zone più rigide e robuste dove serve o più flessibile in altri punti, ad esempio le asticelle. Il peso è di soli 29 grammi, davvero non male considerando anche la tecnologia che c’è dentro, e sono dichiarati waterproof oltre che resistenti al caldo e al freddo, insomma, pronti per uno sport all’aperto come la bici. Dalla parte interna c’è poi anche un sistema per applicare eventuali lenti graduate aggiuntive.
I pregi sono quelli che chi di voi ha visto la recensione della maschera da sci ricorderà e cioè non solo la capacità di scurirsi o schiarirsi in base al sole ma anche e soprattutto di farlo in maniera estremamente graduale. Il loro scurirsi infatti avviene seguendo una curva continua e non degli step netti, non sono on/off. Questo fa sì che al vostro occhio il tutto avvenga con la massima naturalezza e che anzi, questo cambiamento non si noterà nemmeno, si noterà solo il comfort che ne deriva.
Il tutto avviene grazie ad un film LCD laminato direttamente sulla lente che si può scurire al passaggio di un minimo quantitativo di corrente ma la corrente proviene direttamente dal sole, quindi non c’è nessuna batteria da dover ricaricare.
Il test l’ho effettuato anche in condizioni difficili come quando si passa di lato agli alberi e si è sotto un continuo passaggio di luce e ombre o quando si esce fuori da un tunnel ma anche in questi casi i Bot 2 si sono comportati sempre bene, il passaggio infatti è si graduale ma graduale non significa lento, avviene comunque in meno di un secondo. Il range è anche molto ampio, si va da S1 a S3 quindi dall’80% di trasmissione solare al 18%.
Le conclusioni le avrete già intuite. Funzionamento top, efficienza e nessuna batteria, anche le lenti sono di qualità e non creano aberrazioni. Contro? Mi piacerebbe vedere anche modelli un po’ più piccoli e quando si è in macchina essendo la luce solare filtrata dal parabrezza fanno un filo più fatica ad adattarsi e per finire tutta la qualità che offrono certamente si paga.. Il prezzo dei Bot 2 è di 349 euro.