Formula E, tappa di Berlino, evento già bellissimo così ma come migliorarlo ancora? Guidando una Cupra elettrica da corsa con un visore sulla faccia e senza guardare dove stiamo andando (più o meno).
Si chiama Cupra Virtual Experience e consiste nel guidare una Urban Rebel su un vero tratto di pista ma indossando un visore, possiamo definirla quindi realtà mista.
Cos’è una Urban Rebel? Urban Rebel è un concentrato di tecnologia, un mix fra una vettura da corsa e un computer estremamente potente, con un doppio motore elettrico per ben 320kW totali di potenza di picco e che scatta da 0 a 100km/h in 3,2 secondi.
La prova si svolge ovviamente in un’ area delimitata e con un co-pilota al nostro fianco a monitorare il tutto ma di fatto siamo noi a guidare la vettura su di un tracciato che vediamo solo grazie al visore. Difficile da spiegare ma davvero interessante ed emozionante da vivere.
Il computer che rende possibile tutto ciò deve essere un computer estremamente potente perché in base ai parametri della vettura, sterzo, gomme, accelerazione, deve saper calcolare in ogni momento la posizione esatta della vettura sia nel tracciato virtuale che in quello reale in modo da farli coincidere alla perfezione e rispettare le barriere dell’area protetta destinata al test.
Al momento essendo ancora un progetto in fase di sviluppo avevamo a disposizione un’area molto ristretta, lunga circa 80 metri e non abbiamo superato i 60-70 km/h ma in futuro i piani sono di allargarla sempre di più, di avere sempre più spazio di manovra e andare alle reali velocità da corsa che queste vetture possono raggiungere oltre che poter vedere anche le nostre mani ed il copilota attraverso il visore per aiutarci ed avere più punti di riferimento reali. Insomma, evolvere e portare l’esperienza ad un livello sempre più alto.
Sì, esperienza fantastica quindi e che speriamo Cupra continui a sostenere e a migliorare nel tempo! E voi che ne pensate?