Le auto di ultima produzione arrivano quasi tutte ormai con la compatibilità ad Android Auto per poter connettere i nostri smartphone ma non tutte lo hanno in versione wireless, grande comodità. Come fare quindi? La soluzione arriva da Motorola! Un dispositivo piccolo e poco ingombrante che ci permette di mettere da parte i cavi pur mantenendo grande affidabilità.
In confezione troviamo solamente lui, l’adattatore con cavo integrato da collegare tramite connettore USB-A, ed un biadesivo per bloccarlo in posizione. Se la vostra auto dovesse avere solo la presa USB-C dovrete quindi usare un adattatore.
Si collega alla vettura, si connette allo smartphone Android premendo sul tasto per il pairing e fine, tutto funziona come dovrebbe. In commercio e su Amazon se ne trovano anche altri di questi adattatori ma la forza di Motorola è proprio l’affidabilità. L’ho testato a lungo e non ho mai avuto problemi di stabilità della connessione o di connessioni mancate. Dopo il primo pairing funziona sempre tutto al volo salendo sulla vettura.
Va sottolineato che si tratta solo di un adattatore per la funzionalità wireless quindi la vettura deve già avere Android Auto a bordo ma a parte questo non c’è molto altro da dire se non il prezzo. Motorola chiede per questo dispositivo 89,99 euro che non sono pochi ma che, come già anticipato, possono venir giustificati dalla grande affidabilità. Lo consiglio a tutti quelli che fanno spesso tragitti molto brevi per i quali connettersi via cavo risulta una perdita di tempo ed il consumo di batteria risulta irrisorio. Chi invece compie lunghi tragitti dovrebbe sempre collegarsi via cavo dato che la connessione wireless risulta parecchio energivora e non fate mai l’accoppiata Android Auto wireless/smartphone sul tappetino per la ricarica wireless, la batteria verrebbe così sottoposta ad uno stress eccessivo ed inutile durando poi meno nel lungo periodo.