IL MIGLIOR ACQUISTO DEL 2023. Bici CARGO DECATHLON

Versatilità. Potremmo riassumere così questa fantastica bici cargo che come starete già intuendo è riuscita ad entusiasmarmi davvero. Comoda anche in tre, comoda per portare la spesa, costruita bene e con motore e freni all’altezza. Sì, si guida benissimo anche in salita a pieno carico!

Il motore è il classico 250W nominali, anche se credo proprio che lo spunto sia parecchio di più perché altrimenti non riuscirebbe a spingere così bene anche a pieno carico, la batteria è una 680Wh e l’autonomia la anticipiamo subito. La anticipiamo perché su di una bici di questo tipo rimanere senza l’aiuto del motore mentre si trasportano 100kg può diventare davvero problematico. Dipende ovviamente dal livello di assistenza e dal carico che avete ma direi circa 35/40 chilometri nel peggiore dei casi e anche 60/70 quando siete più leggeri.

Se si hanno tre posti, fino a 170km di carico totale, un motore con potenza adeguata e anche un software pensato bene il resto viene da se.. Ce la si gode anche in città senza dover prendere la macchina oppure due e tre bici e ci si diverte insieme. Il sensore di coppia è sui pedali quindi appena iniziate a pedalare vi aiuta da subito ma come se non bastasse c’è una sorta di acceleratore manuale che facilita ancora di più la partenza (è legale perché poi si stacca a 6km/h se non continuate a pedalare).

Noi ci siamo trovati benissimo in due più la spesa o in tre, chi pedala non fa assolutamente troppa fatica e la maneggevolezza rimane ottima. Vi consiglio però di mettere chi pesa di più al centro e non in coda perché altrimenti la forcella si alleggerisce parecchio e l’unica altra cosa da segnalare è che sul pavé chi sta dietro soffre un po’ di più gli scossoni.

Rimane da parlare del prezzo ma Decathlon non delude nemmeno qui. Questa Cargo infatti costa di listino 2.899 euro anche se quando sono andato a comprarla io poi è passata a 2.799 euro. Non saprei, comunque best buy!