Cosa intendiamo per crypto smartphone? Il suo nome è Saga, arriva da Solana Mobile e al suo interno è custodito un chip per l’autenticazione hardware su app exchange. Un Seed Vault integrato per il Web3. Ha senso? Cerchiamo di scoprirlo.
Luca, di The Crypto Gateway, vi parlerà sul suo canale di tutto ciò che c’è di tecnico, qui invece ci limiteremo a dire dell’aggiunta di questo Seed Vault e a valutare lo smartphone, appunto, come smartphone e iniziamo subito dalle dimensioni. Saga infatti misura 164 x 75.3 x 8.4 millimetri ed è certificato per l’impermeabilità IP68. La costruzione è ottima, appare solido e ben fatto, in acciaio, vetro e probabilmente ceramica per la back cover, ma questo in effetti si paga con i 247 grammi di peso.
Il display è un OLED da 6.67″ con risoluzione FHD+ e refresh rate a 120Hz di buona qualità, non da effetto wow ma adatto ad un top di gamma e con una buona luminosità, peccato che il sensore in automatico la tenga troppo bassa.
Il processore è lo Snapdragon 8+ Gen 1 con 12GB di RAM LPDDR5 e 512GB di memoria interna UFS 3.0 espandibile tramite microSD. In termini di prestazioni ci saremmo anche ma il problema, almeno dopo queste prime impressioni, sembra essere nel software. Seppur infatti ben aggiornata, al momento alle patch di aprile, il software sembra un po’ acerbo e causa alcuni piccoli LAG e rallentamenti vari. Nulla di drammatico ma con una CPU del genere si può fare sicuramente di meglio.
Il comparto camere è composto da:
- una camera principale da 50MP con stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 12MP con angolo di 120°,
- camera anteriore da 16MP.
I risultati sono quelli che di solito definiamo “da buon medio di gamma”, usabili ma non il linea con il prezzo anche se c’è quella che potremmo chiamare una rarità: la possibilità di cambiare camere durante la registrazione video in 4K a 60fps.
A completare la dotazione hardware ci sono poi una batteria da 4.100mAh con ricarica a 20W e anche wireless, un buon audio stereo e la connettività 5G, WiFi 6 dual-band, Bluetooth 5.2 e un connettore USB-C con anche l’uscita video.
Un hardware da quasi top di gamma se non per il comparto camere, un chip ed anche un software dedicato al mondo cripto con tante funzione interessanti ed un ottima qualità costruttiva quanto costano? Il prezzo proposto da Solana Mobile è di 1.000 dollari ai quali aggiungerne 226 di IVA e poi effettuare il cambio in euro e si arriva a poco più di 1.100 euro che non sono di certo pochi ma va considerato anche che non è uno smartphone per tutti e che chi lo utilizzerebbe davvero per le sue funzioni cripto dedicate ne potrebbe trarre grande utilità. Vedremo come verrà aggiornato il software e curato nel lungo periodo..