Il MacBook che mancava! Sì, display grande, autonomia infinita e prestazioni, questo Air da 15″ ha un equilibrio perfetto.
Iniziamo dalla confezione, nella quale oltre al Mac troviamo il cavo da USB‑C a MagSafe 3 lungo 2 metri e l’alimentatore purtroppo da soli 35W ma con in compenso l’utilissima doppia uscita USB-C. Purtroppo perché in realtà lui potrebbe caricare a ben 70W, ma l’alimentatore adeguato è un accessorio.
Le dimensioni ed il peso sono senza dubbio uno dei punti di forza di questo Air che può vantare soli 1,15 centimetri di spessore e 1,51 chilogrammi di peso. Quest’ultimo non sarà di certo un record ma considerando gli ottimi materiali con i quali è costruito rappresenta un ottimo compromesso per un 15″.
La dotazione di porte è la stessa degli ultimi MacBook Air da 13″:
- 2X Thunderbolt / USB 4,
- 1X MagSafe magnetico per la ricarica,
- jack audio da 3,5mm.
Il display è l’elemento di grande novità, per la prima volta infatti su MacBook Air vediamo un 15.3″! Si tratta di un LCD IPS con risoluzione pari a 2880×1864, cioè a 224 pixel per pollice, la luminosità arriva fino a 500 nits ed il refresh rate è di 60Hz, niente 90 o 120Hz, peccato, ma va bene così. Ottimo pannello, non sarà un OLED ma i display che Apple chiama Retina li conosciamo ormai bene e garantiscono ottime performance e godibilità, questo poi con i suoi 500nits è davvero luminoso e si utilizza bene anche all’aperto.
Prestazioni? Apple da quando ha lasciato gli Intel per i suoi processori da M1 in poi ha fatto centro. Questo M2 a bordo di MacBook Air è il perfetto equilibrio fra prestazioni e consumi, fino a ben 5 ore di utilizzo pesante come rendering video e forse non si arriverà alle 18 ore in utilizzo standard dichiarate da Apple ma in effetti ci si avvicina, risultato a dir poco degno di nota. In quanto a prestazioni pure troviamo SSD molto veloci da 256GB fino ad arrivare a 2TB e memoria RAM da 8 fino a 16 o ben 24GB, il tutto per una macchina che gira sempre fluida e veloce, fino al montaggio video 4K a 60fps anche con color correction non si ha il minimo rallentamento. Ci vuole l’8K per metterlo più a dura prova, ma in realtà anche se non in maniera altrettanto fluida potrebbe digerire anche quello.
Si le conclusioni erano già chiare dall’inizio, questo MacBook Air da 15.3″ mi è piaciuto davvero tanto e va a coprire quello che di fatto era un grande buco nella gamma Mac, cioè quello di chi cerca un portatile per un utilizzo non troppo pesante, magari anche solo mail, web, office e visione di contenuti multimediali, a proposito i 6 altoparlanti integrati sono davvero potenti e con ottimi bassi, vuole un display grande, più grande dei soliti 13″ degli Air fino ad oggi ma non vuole spendere i soldi necessari ad acquistare un Pro da 162. Prestazioni, autonomia e qualità costruttiva, qui c’è un grande equilibrio.. a quale prezzo. Air 15″ parte dai 1.649 euro della versione 8/256GB, tanti soldi ma nemmeno troppi in rapporto alla concorrenza e a quello che offre.