Smart ma non troppo….il che lo rende perfetto per le persone che magari non hanno un WiFi o non amano usare la tecnologia attraverso le app. Anche perchè quello che deve fare, aspirare e lavare, lo fa bene. Così potremmo definire questo Electrolux che, alla luce del prezzo (e sopratutto del codice sconto), potrebbe avere un suo senso. Niente torretta lidar, niente mappatura precisa e applicazione con funzioni basiche ma semplicità di utilizzo, efficacia nella pulizia e nel lavaggio e possibilità di passare anche sotto ai mobili più bassi. Sì, il robot per la pulizia.. 2.0!
Abbiamo detto niente torretta con sensori Lidar ma lui in effetti una sorta di navigazione smart la ha comunque. Non si basa infatti semplicemente sul giroscopio e sugli ostacoli che incontra con il suo paraurti per capire l’ambiente che lo circonda ma ha anche una telecamera orientata verso il soffitto che gli permette comunque di orientarsi. La mappa non sarà mai precisa come quella generata dai laser ed infatti non appare sull’app con le varie stanze separate e tutte le impostazioni che ne conseguono ma gli è sufficiente a navigare bene e a ritornare in autonomia alla base solamente in caso di ostacoli come i piedi delle sedie impiegherà un po’ più tempo dei robot con mappatura laser per girarci intorno ma alla fine ci riesce senza troppi problemi.
L’aspirazione avviene in maniera classica, due spazzole laterali rotanti per raggiungere gli angoli e una centrale a rullo per aspirare tutto ciò che incontra. Classico è anche il sistema di lavaggio. Sotto il robot infatti troviamo la basetta alla quale attaccare il pannetto molto comoda da sganciare e agganciare per sostituire il panno, solo che non viene fatto vibrare e non si alza e abbassa in automatico quando incontra i tappeti. Nonostante l’assenza di funzioni particolari sia l’aspirazione che il lavaggio risultano comunque efficaci e questo è il suo punto di forza, semplicità ed efficacia. Il serbatoio dell’acqua e quello per la polvere sono in un corpo unico al centro del robot.
C’è anche l’applicazione per smartphone che permette di selezionare livello di aspirazione e quantità di acqua usata per il lavaggio oltre che programmare le pulizie con giorni e orari anche se tutto questo ovviamente non può essere personalizzato stanza per stanza dato che non c’è una vera e propria mappa con le stanze.
Vogliamo pulire solo una stanza specifica? Semplice, basta prenderlo, portarcelo, fallo partire e poi o chiudere la porta o delimitare la sua area di azione con una striscia inclusa in confezione da posizionare a terra e che lui rileverà e non oltrepasserà.
Il prezzo di listino di questo Electrolux 600 è di 399 euro, anzi, fino al 30 giugno saranno 300 euro visto il codice sconto del 25% e a questo prezzo, nonostante le mancanze dal punto di vista “smart”, ha tanto senso. Il robot perfetto per chi non riesce o non vuole smanettare troppo con applicazioni e impostazioni varie ma da prendere, posizionare sul pavimento e far partire schiacciando il pulsante, perché in quanto a pulizia e lavaggio non è niente male. Altrettanto basica è la stazione di ricarica, che appunto fa solo da stazione di ricarica, niente svuotamento della polvere o pulizia del panno. L’unico consiglio che mi sento di dare è quello magari di sollevare le sedie o comunque non fargli trovare troppi ostacoli in giro perché per il tipo di navigazione che ha significherebbe allungare parecchio i tempi di pulizia.