Alexa ha una nuova casa, anzi, due! Arriva oggi la recensione di Echo Pop, nuovo dispositivo compatto e colorato per ascoltare musica e comandare la nostra casa intelligente (anche con Matter) e della nuova generazione di Echo Show 5, il più economico degli Echo dotati anche di display e sì.. il display gli dà una marcia in più.
Echo Pop
Design semisferico e altoparlante da 1,95″ cioè 49,5 millimetri, a diffusione anteriore. Ideale per i piccoli ambienti grazie anche alle sue dimensioni compatte ma comunque capace di farsi sentire e di raggiungere un buon livello di volume. La qualità dell’audio è buona, i bassi non saranno di certo impressionanti ma per le dimensioni che ha suona molto bene e poi c’è anche la possibilità di accoppiarne due e farli andare in stereo.
A tutte le solite funzioni e applicazioni integrate in Alexa si aggiunge il Bluetooth, che permette di usarlo come altoparlante esterno o a lui di usare un altoparlante esterno e la vera novità. Matter, con il protocollo Matter integrato potremo comandare tutti i nostri dispositivi di nuova generazione della casa intelligente.
Il prezzo di Echo Pop è di 54 euro e arriva in Antracite, Bianco ghiaccio, Lavanda e Verde petrolio ma c’è anche la possibilità di personalizzarlo con una serie di cover in silicone colorate e carine, peccato per il prezzo: 22,99 euro sembrano davvero troppi.
Echo Show 5 3Gen
Echo Show 5 è il più piccolo ed economico Echo dotato di display, non si tratta di un nuovo dispositivo com’era per Echo Pop, ma semplicemente di una nuova generazione. Cosa cambia rispetto al passato? Il design è molto simile, leggermente più stondato, l’audio è un po’ più equilibrato ma soprattutto migliorano i microfoni, che non è che prima sentissero poi così bene.
L’altoparlante è un full-range da 1,75″, 44 millimetri, ma nonostante sia più piccolo di quello del nuovo Echo Pop i bassi risultano più corposi e l’audio in generale superiore. Sarà per la maggiore risonanza data dal corpo di maggiori dimensioni.
La sua vera marcia in più è certamente il display, un 5,5″ che amplia di molto le possibilità di sfruttare Alexa. Possiamo navigare su internet, vedere video su YouTube o app come Prime Video, i notiziari, controllare le telecamere compatibili con Alexa, leggere i testi delle canzoni su Amazon Music. Bluetooth, Matter e tutte le funzioni di Echo Pop ovviamente ci sono anche qua.
Il prezzo di Echo Show 5 di 3a generazione è di 109 euro, non di certo pochi ma sì, secondo me giustificati dalle tante possibilità aggiuntive date dal display, magari da tenere d’occhio nei periodi in cui Amazon lancia sconti.