HO PROVATO LA BARCA CHE VOLA, la NUOVA POLESTAR 2 e LO SCOOTER ALTERNATIVO

Due ruote, quattro ruote e.. Tre foil! Oggi parliamo delle novità di Polestar, dalla nuova Polestar 2 con trazione posteriore e fino a 655 chilometri di autonomia a CAKE Makka, un ciclomotore elettrico dotato di ottima ciclistica e grande telaio per finire con Candela C8, un motoscafo elettrico capace di volare sui foil!

CAKE Makka

La nostra prova inizia su due ruote. Si chiama CAKE Makka Polestar Edition ed è l’equivalente del classico ciclomotore da 50cc ma elettrico. Il design è sicuramente particolare, lo fa quasi sembrare un giocattolo ma occhio a non farsi ingannare perché ciclistica e motore sono di primo livello.

Il motore è da 3,6kW e per la tipologia di mezzo spinge anche abbastanza forte, ovviamente con la velocità massima limitata a 45km/h mentre la batteria che lo alimenta è da 1,5kWh. Questi dati si traducono in ottime prestazioni, circa 2 ore per raggiungere l’80% di ricarica e 50 chilometri di autonomia.

A stupire è la dinamica di guida, grazie all’ottima ciclistica e alla rigidità del telaio si guida sempre in maniera sicura e i cambi di direzione sono sempre rapidi e precisi. L’ammortizzatore posteriore è un Ohlins regolabile e riesce ad assorbire bene buche e rotaie nonostante appunto la presenza di un telaio molto rigido e preciso. Niente male nemmeno la frenata, affidata sia alla rigenerazione elettrica del motore che a due dischi meccanici.

Sì, tanti tanti pro per un mezzo ben costruito e divertente da guidare. Contro? Be’ non è di certo economico, parliamo di 5.300 euro.

Polestar 2 MY 2024

La novità centrale dell’evento è sicuramente la nuova Polestar 2 model year 2024. Cosa cambia? Esteticamente molto poco, troviamo le solite linee squadrate e spigolose che corrono dal frontale al posteriore ma con una calandra frontale completamente chiusa. Nemmeno gli interni cambiano, con il solito buono spazio e abitabilità sia anteriore che posteriore e con Android Automotive come infotainment.

La novità sta nel fatto che adesso le versioni a motore singolo hanno la trazione posteriore ed una batteria più grande. Con la Long Range siamo arrivati a 82kWh e ricarica a 205kW. Il motore è da 220kW di potenza e 490Nm di coppia quindi prestazioni ottime, siamo sui 6.2 secondi per lo 0-100 e non fa sentire il bisogno della versione Performance, che c’è ma ovviamente costa di più. Questa Long Range ha poi un’autonomia dichiarata di 655 km WLTP, dato da prendere con le pinze ma che promette comunque molto bene.

La Standard Range parte da 54.500 euro e rimane con la batteria della versione precedente ma anche lei si converte al motore posteriore mentre la Long Range arriva sui 58.000 euro.

Candela C8, il motoscafo che vola

Prima le due ruote, poi quattro e finiamo con tre.. Ma con tre foil! Polestar infatti ha prodotto il pacco batterie del motoscafo Candela C8, un natante da 8,50m costruito in fibra di carbonio con una batteria da 69kWh e capace di fare 22 nodi come velocità di crociera e 30 nodi di velocità massima.. Volando sui foil!

Che dire, bellissima la sensazione di volare sull’acqua e grazie all’efficienza data da una barca che sposta pochissima acqua una volta in volo l’autonomia è di circa 57 miglia, neanche così poco! Unico problema.. il prezzo! Candela C8 costa 400.000 euro ma nonostante questo ne hanno già vendute parecchie, alcune anche in Italia.

Speriamo di poter provare presto la nuova Polestar 2 con calma e più a lungo così da potervi dare dati reali sull’autonomia.. Voi che ne pensate delle tre novità di oggi? Quale vi ha colpito di più?