Un viaggio di 5.000 chilometri da Milano all’estremo meridionale della Sicilia con ritorno a Milano passando per l’Abruzzo.. Sì, un bellissimo viaggio da fare per le vacanze estive che io ho fatto con un’auto elettrica, il mitico Volkswagen ID.Buzz. Sono stati 5.000 chilometri piacevolissimi, comodi, silenziosi e grazie sia ad un minimo di pianificazione fatta tutta dall’app che all’infrastruttura di ricarica italiana che ormai è cresciuta parecchio sono stati anche privi di ansie da autonomia e problemi di ricarica.
Va fatta una premessa, un video come questo, fatto tutto in momenti appunto dedicati alla ricarica, potrebbe far trapelare l’impressione che sia stato sempre a ricarica ma in realtà non è così, in realtà parliamo di oltre 5 settimane di viaggio e di conseguenza tutti questi momenti erano ben diluiti nel tempo totale.
La pianificazione è ancora da fare per poter stare tranquilli al 100%, questo sì, però non è difficile. O meglio, c’è chi la fa per voi. Ci sono tante app pensate per questo e anche i navigatori delle macchine elettriche includono ormai quasi tutti le soste per la ricarica nel percorso. Io ho usato ABRP, app sulla quale si imposta il modello della propria vettura e che calcola le soste in base ai propri consumi. Si può anche collegare proprio alla vettura per avere la massima precisione ed il percorso è personalizzabile in base a quali colonnine vogliamo usare e quali no, magari non abbiamo l’abbonamento per tutte. Se poi sapete già che alla vostra destinazione non potrete ricaricare o comunque volete avere più autonomia sul posto potete impostare di arrivare con una certa percentuale di batteria residua.
L’autostrada è ormai piena di colonnine adatte alla ricarica fast, l’unico inconveniente è che a volte alcune non sono proprio sull’autostrada ma bisogna uscire e poi rientrare. Poco male, parliamo di qualche centinaio di metri e non sempre.
Terminiamo la nostra chiacchierata con un altro tema importante. I costi. Viaggiare in elettrico e caricare alle fast quanto costa rispetto a diesel e benzina. La prima cosa importante è l’abbonamento. Le colonnine più lente chiedono 0,5-0,6 euro/kWh mentre le più veloci in autostrada arrivano ad 1€/kWh. Facendo una media per i miei 937kWh totali consumati avrei pagato oltre 650 euro. Se fate ad esempio l’abbonamento BeCharge da 175 euro per 500kWh per due sarebbero stati 350 euro di spesa. Un confronto con diesel e benzina? Più o meno con la benzina avrei speso 900 euro e con un bel diesel di quelli che consumano poco sui 500 euro.
Le spese sono a vantaggio dell’elettrico, sia quelle per i consumi che per la manutenzione ma non si può certo dimenticare che il costo di acquisto delle elettriche è più alto dei pari modelli benzina/diesel. Voi che ne pensate? Passereste o siete già passati all’elettrico? Qual è la vostra esperienza?