Che si tratti di lavoro, di vi gaming o della fruizione di film e video in streaming questo Lenovo TAB Extreme si dimostra sempre al top. Saranno le prestazioni, saranno le ottime capacità di multitasking oppure il display OLED così grande unito a ben 8 altoparlanti. Il prezzo è importante ma trovargli dei difetti risulta.. difficile!
Lenovo TAB Extreme ha un display molto grande, da 14,5″, e questo in dimensioni si traduce con 32,78 x 21,08 x 0,585 centimetri e 740 grammi di peso. Niente male, soprattutto per i soli 5,8 millimetri dello spessore.
Il display, come anticipato, è un OLED da ben 14,5″ con risoluzione 3K, pari a 3000 x 1876 pixel, refresh rate a 12oHz e luminosità che arriva fino a 500 nits. Come si è comportato sul campo? Ovviamente benissimo, forse un po’ riflettente ma l’ho provato anche a mare, sotto al sole estivo quindi ci può stare e la qualità della visione in quanto a colori e contrasti è al top trattandosi di OLED.
Il processore è un MediaTek Dimensity 9000 a 4nm con 12GB di memoria RAM e 256GB di memoria interna UFS 3.1 espandibile tramite microSD. Prestazioni? Sempre all’altezza, anche aprendo diverse app in multitasking o con i giochi più pesanti non ho mai avuto rallentamenti nè problemi vari.
Durante i test ho avuto modo di apprezzarne sia il lato intrattenimento che quello business e li ho trovati entrambi validissimi. Il primo grazie all’accoppiata display così ampio e altoparlanti, che osservando dall’esterno sembrano quattro ma in realtà ognuno ha una doppia uscita per aumentare i bassi quindi diventano otto. L’aspetto business invece viene supportato sia dal multitasking, possiamo tenere infatti fino a 3 applicazioni a schermo e cambiarle tutte sempre in maniera veloce, sia dal fatto che può fare da secondo monitor grazie all’ingresso USB-C che fornisce una delle due porte presenti. Insieme ad un computer Windows Lenovo questo TAB Extreme diventa non solo un secondo monitor ma un secondo monitor sul quale nel frattempo continua a girare Android e che di conseguenza permette di usare in contemporanea le app Windows e quelle Android.
L’autonomia con un display così grande non poteva essere miracolosa ma comunque anche con un utilizzo intenso si riesce a coprire una giornata intera. La batteria è una 12.300mAh e carica a 68W, con un alimentatore incluso in confezione molto compatto.
Una recensione non può che finire con i prezzo e Lenovo TAB Extreme costa 1.299 euro. Tanti? Sicuramente sì ma in effetti si tratta di un tablet molto grande, con un bel display, un ottimo audio e capace di dare una grossa mano anche a chi con il tablet e con il portatile ci lavora. Lenovo include nel prezzo la penna, perfetta per disegnare o firmare documenti, ed una cover magnetica che fa anche da stand. Per chi volesse ancora di più poi c’è una cover con tastiera retroilluminata integrata!