lancio_iphone_15

Ci siamo! iPhone 15 e iPhone 15 Pro: appuntamento a domani 12 settembre | Cosa ci aspettiamo

Puntuale come ogni anno eccoci arrivati al momento in cui Apple si prepara a lanciare la nuova generazione di iPhone 15 e iPhone 15 Pro. Il lancio avverrà a Cupertino ma, ovviamente, anche online, in diretta streaming ed avrà inizio proprio domani, 12 settembre, alle ore 19:00 italiane.

Cosa ci aspettiamo dai nuovi iPhone? Prima di tutto un cambiamento importante, che vale sia per i Pro che per i modelli standard. Apple si uniformerà agli standard europei e sostituirà la porta Lightning con la USB-C su tutti i modelli. Scelta non solo obbligata dall’UE ma anche coerente con le politiche Apple degli ultimi anni dato che da un po’ vediamo ormai solo porte USB-C sia su iPad che Mac.

Iniziamo ora da iPhone 15, il cambiamento più grande e importante a livello visivo sarà sicuramente la presenza della Dynamic Island come su 14 Pro. Nulla di confermato ufficialmente, questo è ovvio, ma sembra proprio che quest’anno arriverà anche sui modelli standard, quindi iPhone 15 e 15 Plus.

Passando poi alle fotocamere rimarrà l’impostazione a doppia camera principale e ultra-grandangolare con la principale che dovrebbe passare da 12 a 48MP con un nuovo sensore di tipo “stacked” che migliorerà le prestazioni con poca luce. Il maggior numero di megapixel inoltre migliorerà anche le prestazioni dello zoom, notizia interessante visto che sui modelli standard non c’è un teleobbiettivo

Apple ha programmato poi novità non indifferenti anche per i suoi modelli di punta, iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Cosa cambia in questo caso? La prima cosa della quale si parla ormai da un pezzo è il passaggio dall’acciaio al titanio per la scocca. Questo unito a nuovi display dovrebbe permettere di assottigliare ulteriormente le cornici.

Le fotocamere in questo caso si differenziano fra i due modelli, cosa già avvenuta in passato anche se non l’anno scorso. Se iPhone 14 Pro e Pro Max infatti avevano lo stesso comparto camere sui 15 Pro e Pro Max potremmo trovare la stessa camera principale, le 48MP di iPhone 14 Pro, e stessa ultra-grandangolare, in questo caso un nuovo sensore da 13MP ma diversa camera zoom. Sembra infatti che iPhone 15 Pro avrà un teleobbiettivo come la generazione passata mentre su 15 Pro Max arriverà una camera periscopio che permetterà uno zoom ottico più spinto, si parla di 5X. Da notare che la camera principale da 48MP è sì la stessa dei 14 Pro ma non la stessa di iPhone 15 e 15 Plus, che otterrà il nuovo sensore e quindi paradossalmente da questo punto di vista potrebbe fare anche meglio.

iPhone 14 Pro e Pro Max riceveranno anche il nuovo processore, l’Apple A17, che con il suo nuovo processo produttivo a 3nm promette sia prestazioni migliorate che minori consumi. Fino all’anno scorso i modelli standard avevano ricevuto ogni anno lo stesso processore dei Pro mentre per la prima volta l’anno scorso su iPhone 14 abbiamo trovato quello di iPhone 13. Lecito quindi aspettarsi quest’anno iPhone 15 e 15 Plus con l’Apple A16, il processore equipaggiato da iPhone 14 Pro.

Prezzi? Le notizie non sono molto positive, sono previsti aumenti in arrivo. Speriamo almeno vengano giustificati da tagli di memoria base più alti. Ad ogni modo lo scopriremo prestissimo. Appuntamento a domani!