Vi parlo spesso di robot aspirapolvere super tecnologici, magari pieni di funzioni wow ma poi.. Dai prezzi altrettanto wow. Oggi no, oggi vi racconto Proscenic M9, un robot aspirapolvere che aspira, lava, mappa e funziona bene senza costare troppo. E poi c’è anche una genialata, il telecomando!
Il form factor è quello standard, robot rotondo, torretta Lidar sopra, spazzola laterale singola che va ad avvicinare lo sporco dai lati del robot verso il centro e rullo centrale inferiore che tira su e aspira tutto quello che incontra. La base di ricarica ha un sacchetto da 2,5l e serve anche per lo svuotamento del contenitore della polvere.
L’aspirazione l’ho trovata efficace, in termini di numeri siamo a 4.500Pa di potenza, l’unica cosa è che c’è una singola spazzola rotante inferiore e non il doppio rullo controrotante quindi questo significa che magari ogni tanto bisogna andare a togliere i capelli rimasti arrotolati ma questo in effetti avviene con la maggior parte dei robot. Del lavaggio se ne occupano i due moci rotanti che vengono premuti a terra dal peso stesso del serbatoio dell’acqua e della cassetta di raccolta dello sporco, entrambi messi in posizione arretrata proprio per sfruttarne il peso.
L’intelligenza di navigazione è molto buona in quanto a mappatura, capacità di creare una mappa precisa delle stanze e di seguirla ma meno per quanto riguarda gli ostacoli perché non abbiamo il riconoscimento tramite intelligenza artificiale di cavi e piccoli oggetti per terra. Tramite applicazione si possono memorizzare fino a 5 mappe, creare barriere virtuali, personalizzare potenza di aspirazione e quantità d’acqua stanza per stanza, programmare la pulizia e creare zone di pulizia personalizzate da tenere in memoria.
Il telecomando allora a cosa serve? Be’, direi che permettendo di telecomandare il robot come fosse una macchinina risulta comodo per portarlo a pulire determinate zone senza doverlo sollevare di peso o avere il cellulare con l’app. Magari per le persone anziane potrebbe risultare più intuitivo o anche semplicemente per case che non hanno il WiFi come una seconda casa.
In apertura parlavamo di prezzi non esagerati, cioè? Il listino di questo Proscenic M9 sarebbe di 549 euro ma al momento su Amazon fra sconti, coupon, ed il codice sconto che trovate sotto (valido fino al 15/10) scendiamo a 369 euro. Davvero non male per un robot che magari non sarà il più smart in assoluto ma che pulisce bene, ha una buona capacità di mappare e anche la marcia in più data dal telecomando.
CODICE SCONTO 30€ SUPERM9M9 (vale fino al 15/10)