Una Tesla con paddle al volante, che romba e che vi schiaccia contro il sedile ad ogni cambio marcia.. Vi sembra una genialata o una vaccata? Io all’inizio ero un po’ scettico, lo ammetto, ma dopo averla guidata anche solo per qualche minuto mi sono ricreduto. Fantastica! Ah sì, ovviamente le emissioni rimangono zero.
Il nome di questa Tesla è Tesla McFly, si tratta di un progetto da parte di 2electron e per quanto a primo impatto possa sembrare strano e magari superfluo devo dire che una volta toccato con mano riesce subito a convincere. Stiamo parlando di un sistema che oltre ovviamente a collegarsi con la centralina della vettura prevede l’installazione a bordo sia dei paddle al volante che di altoparlanti esterni, posizionati nella parte inferiore del retro della vettura, dove sulle termiche troviamo le marmitte.
Paddle al volante per simulare una cambiata e speaker per simulare il rombo del motore da soli su di una Tesla potrebbero diventare un controsenso e qualcosa di inutile ma quello che fa la differenza e che rende questo progetto davvero sensato ed apprezzabile e come siano riusciti tramite centralina a far simulare alla Tesla il comportamento di una vettura termica sotto ogni punto di vista. Si può scegliere quale motore simulare e avere così una vettura che si comporta a quel modo e che fa quel suono. Prendiamo ad esempio un bel V12 e significa calci nella schiena ad ogni cambiata, buchi e picchi di coppia esattamente dove dovrebbero essere e tante emozioni. Possiamo anche decidere che la Tesla non cambi marcia da sola e quindi trovarci o sottocoppia o a limitatore se non cambiamo in tempo. Il tutto perfettamente sincronizzato con le sensazioni uditive, perché il rombo che sentiamo dentro l’abitacolo arriva da fuori, come su di una termica vera.
Il cambio motore da simulare o disattivazione del sistema per tornare a guidare la nostra vettura elettrica in condizioni normali è semplice, basta fermarsi e farlo tramite computer di bordo o tramite l’app per lo smartphone. Trattandosi poi di un sistema esterno e che non modifica la centralina ma che lascia tutto come era prima e che può essere spento in ogni momento non va nemmeno ad invalidare la garanzia della vettura.
La finezza della taratura e l’ottimo funzionamento generale del sistema sono quello che fa la differenza e conferisce davvero tanto senso a questa idea. Purtroppo non è ancora in vendita perché sono in corso i test per l’omologazione ma sarà un kit installabile su qualsiasi vettura elettrica e che non invalida da garanzia. Certo, va specificato che su di una elettrica cittadina poco potente avrà poco senso perché non sarà in grado di simulare a dovere i motori sportivi più potenti ma per quelle dalla media potenza in su vale la pena provare. Ci terremo aggiornati!