Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni – Il robot lava e aspira rettangolare

Un robot rettangolare è davvero più efficace? Raggiunge meglio gli angoli? Come si divincola fra gli ostacoli? Lo scopriamo oggi, con un robot rettangolare di alta gamma, Deebot X2 Omni, capace di aspirare e lavare il pavimento ma non solo. La base di svuotamento infatti pensa anche a cambiare l’acqua dei serbatoi e a pulire i panni del robot in totale autonomia.

Iniziamo proprio da lei, la base di svuotamento e ricarica. X2 Omni è dotato di una base ben costruita, non troppo ingombrante e che oltre a svuotare il serbatoio della polvere e ricaricare la batteria del robot pensa anche a riempiere quello dell’acqua e a lavare i due moci rotanti. Lavaggio che viene fatto davvero bene grazie a due fattori. Il primo è l’acqua pre-riscaldata a 55° ed il secondo è l’asciugatura, grazie alla quale i panni potranno asciugare senza il rischio di generare cattivi odori.

Un robot aspirapolvere, funzioni “wow” a parte, deve pur sempre aspirare e questo Ecovacs non l’ha certo dimenticato, anzi. La potenza di aspirazione è pari a 8.000pA, quindi davvero molto elevata e la sua efficacia una volta all’opera si apprezza tutta. Non solo, la stessa cosa si può dire del lavaggio, che grazie ai due moci rotanti è sempre molto efficace. Moci che in presenza di tappeti o durante il ritorno alla base vengono sollevati di 1,5 centimetri per evitare di lasciare aloni a terra.

Se nulla gli si può criticare sull’efficacia di lavaggio e l’aspirazione devo dire che invece il formato quadrato di questo robot non mi ha convinto fino in fondo, o meglio, la sua gestione software. Se da una parte è vero infatti che così sarebbe capace di arrivare potenzialmente in ogni angolo l’intelligenza di navigazione non gestisce perfettamente le manovre necessarie, la marcia indietro e gli spostamenti che ci vorrebbero per gestire gli angoli con questa forma squadrata ed il robot tenta di muoversi quasi come se fosse un classico robot rotondo finendo per lasciare spazi non puliti un po’ troppo ampi.

Deebot X2 Omni è dotato anche di riconoscimento degli ostacoli e ovviamente di sensori Lidar per la mappatura di casa e delle stanza. Il primo è ottimo, rischia forse un po’ avvicinandosi parecchio agli ostacoli più piccoli come i cavi rimasti per terra ma non mi si è mai aggrovigliato. La mappatura invece ha il problema, o almeno per me è stato così, che non riesce a rilevare bene le stanze, nel senso proprio a dividerle e considerarli ambienti separati. Ho provato anche a modificare la mappa manualmente ma è una funzione decisamente da migliorare ed al momento quasi inutilizzabile.

L’autonomia di X2 Omni è ottima, se parliamo di aspirazione riesce a coprire circa 150/180mq senza problemi, che ovviamente diventano 100mq quando è impostata alla massima potenza. Passando al lavaggio direi invece circa 200mq o poco più quindi niente male.

Il prezzo rappresenta la nota dolente, Deebot X2 Omni infatti costa ben 1.399 euro. In effetti è un top di gamma a tutti gli effetti, con dettagli come il lavaggio ad acqua calda e l’asciugatura dei pannetti ma soprattutto con un’efficacia sia di lavaggio che di aspirazione seconda a nessuno. Quello che Ecovacs potrebbe e dovrebbe migliorare un po’ è la gestione software della mappatura e della navigazione di questo nuovo form-factor di robot squadrati.

ECOVACS DEEBOT X2 OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Stazione Svuotamento/Lav...
Acquista ora su Amazon!
838,22 €