La definizione, la luminosità, i contrasti e la qualità video in generale sono senza dubbio importanti ma quando si parla di cinema, i veri appassionati sanno che i proiettore avranno sempre quel qualcosa in più rispetto alle televisioni. L’effetto dell’immagine riflessa e non direttamente emessa dal pannello crea sempre una magia unica. Ecco perché io, nonostante il mio amore per gli OLED, apprezzi così tanto i proiettori. Oggi parliamo di HiSense PL1, un modello non troppo costoso e che potrebbe rappresentare un ottimo compromesso fra qualità e costi per avere fino a 120″ di visione. CONTINUA https://andreagaleazzi.com/recensione/recensione-proiettore-laser-hisense-pl1
Il proiettore classico, per quanto apprezzato, rappresenta sempre una grossa scomodità richiedendo un lavoro approfondito di posizionamento, magari pannelli a soffitto per appenderlo e quant’altro. Tutte caratteristiche che ne limitano la diffusione nelle nostre case e nei nostri salotti. I proiettori laser a tiro corto come questo HiSense eliminano tutti questi problemi! Il classico mobiletto vicino alla parate dove di solito posizioniamo la TV va benissimo anche per lui.
La distanza di proiezione infatti va da 21 a 42 centimetri, variando ovviamente il polliciaggio ottenuto. Nello specifico abbiamo:
- 80″ a 21 centimetri,
- 90″ a 26 centimetri,
- 100″ a 31 centimetri,
- 110″ a 37 centimetri,
- 120″ a 42 centimetri.
Un proiettore poi è importante che abbia oltre ad una buona definizione, e qui siamo al 4K, anche buoni valori di luminosità e contrasto. Questo perché ovviamente è normale che vada più in difficoltà di un televisore quando l’ambiente è particolarmente illuminato. Nel caso di questo PL1 siamo a 2100 ANSI Lumen di luminosità di picco, anche a 120″, e troviamo un contrasto statico pari a 3.000:1 e dinamico pari a 2.000000:1. Entrambi i valori sono di tutto rispetto e, seppur con i dovuti limiti, risulta godibile ed utilizzabile anche di giorno, magari eviterei di proiettare in pareti colpite direttamente dalla luce solare ma con un minino di accorgimenti si riesce a godere della proiezione non solo alla sera. C’è poi la compatibilità con i vari Dolby Vision, HDR10 e HLG, oltre ovviamente alle impostazioni per modificare la modalità di immagine.
La qualità audio non è di solito la prima cosa che ci si aspetta dal proiettore, ma a meno che non volessimo ricreare veri e propri impianti surround 5.1 o 7.1 canali fisici, con tutte le casse del caso sparse per la stanza, qui non ci sarà bisogno di fare nulla. Grazie all’audio direzionale e proiettato anche verso l’alto siamo già ai livelli di una buona soundbar.
Una ottima qualità video, accompagnata da un audio all’altezza e poi anche da un sistema operativo niente male. HiSense ha messo appunto il sistema VIDAA U6 ed il lavoro si vede. Il proiettore gira bene, fluido e soprattutto si trovano tutte le app di streaming più famose e non solo, non ho notato nessuna mancanza.
Le conclusioni le avrete già intuite, sono molto positive. Il prezzo di HiSense PL1 è pari a 1.599 euro nella versione base e 1.699 euro per quella dotata di ingresso antenna, tunerTV e digitale terrestre (che ha anche la possibilità di registrare i programmi). Davvero interessante, non sarà un proiettore laser top di gamma di quelli che si vedono perfettamente anche in pieno giorno ma che costano il doppio o anche di più e rappresenta un’alternativa che gli appassionati di cinema dovrebbero valutare, anche perché 1.699 euro per un televisore da 120″ non basterebbero di certo.