Che siano le migliori cuffie in assoluto in quanto a soppressione del rumore e qualità in chiamata? Quello che è certo è che Huawei ha fatto davvero un ottimo lavoro e queste FreeBuds Pro 3, nonostante il prezzo, non deludo affatto, anzi. A proposito, sì, è ottima anche la qualità audio per quanto riguarda l’ascolto musicale.
In confezione troviamo il cavo da USB-C a USB-A per la ricarica, gli auricolari, il case e quattro dimensioni diverse di gommini per adattare al meglio gli auricolari al nostro condotto auditivo. A proposito di questo c’è proprio una funzione dell’app per smartphone che ci aiuta a scegliere quelli più adatti.
Il comfort e l’indossabilità sono ottimi, abbiamo appena parlato di gommini e una volta scelti quelli giusti non ho trovato né tendenza a cadere, anche facendo sport, né scomodità dopo lunghe sessioni di ascolto. Inizialmente ero un po’ scettico sulle gesture, che si azionano premendo sul bastoncino e non sul corpo principale della cuffia. Pensavo potesse portare a smuoverle dalla posizione ideale ma dopo un minimo di abitudine devo dire che questo non succede. Le gesture consistono nel singolo, doppio e triplo tocco e possono essere personalizzate tramite app.
Una volta parlato di comfort e gesture rimane da raccontare la parte più importante ma anche la più difficile da raccontare a parole, la qualità audio e quella in chiamata. La qualità audio in termini di ascolto musicale è garantita dai driver da 11 millimetri, che riescono a generare una pressione sonora tale da sviluppare bassi pieni e corposi. Si parla pur sempre di auricolari in-ear, sia chiaro, ma direi che vanno bene sui bassi, vanno bene sugli alti e riescono a bilanciare bene il tutto, dando vita ad un’ottima esperienza di ascolto. L’equalizzazione in ogni caso è personalizzabile via app sia tramite preset già salvati che andando a creare una curva manualmente.
La qualità della chiamata è probabilmente la cosa che più mi ha stupido di queste FreeBuds Pro 3. Huawei ha saputo sviluppare una soppressione attiva del rumore che sfrutta i tre microfoni presenti e permette sia a noi di isolarci da ciò che ci circonda scegliendo fra i vari step selezionabili, sia a chi ci parla dall’altro capo della linea di sentirci sempre chiaramente, anche quando ci troviamo in ambienti davvero chiassosi.
Indossabilità, qualità audio e qualità in chiamata sono da top di gamma e di conseguenza da top è anche il prezzo. Le FreeBuds Pro 3 costano 199 euro ma vi segnalo che fino al 30 novembre usando il codice ed il link qui sotto avrete anche la Band 8 di Huawei inclusa.