L’introduzione di una nuovo processore, soprattutto se top di gamma, suscita sempre interesse ma quest’anno sembra davvero esserci qualcosa di diverso. Qualcomm ha lanciato lo Snapdragon 8 Gen 3 appena tre giorni fa e l’entusiasmo sembra già alle stelle. L’NPU, il componente addetto all’intelligenza artificiale è il 98% più performante ed è arrivata anche l’AI generativa, tutto apprezzato dai brand che hanno già lanciato i primi smartphone con questo processore a bordo, vedi Xiaomi 14 e 14 Pro, oppure messo in mostra cosa potrà accadere sui prossimi top di gamma. È il caso del Galaxy S24 Ultra di Samsung.
Samsung ha condiviso infatti poche ore fa tramite i propri canali ufficiali un video, un teaser nel quale mostra le potenzialità della camera ISOCELL da 200MP amplificate proprio dallo Snapdragon 8 Gen 3, processore che sarà equipaggiato dal futuro S24 Ultra, la punta di diamante degli smartphone Samsung.
Il video mostra come la camera potrà tracciare grazie all’intelligenza artificiale un soggetto in movimento seguendolo e anche evidenziandolo usando uno zoom importante senza perdita di qualità, cioè continuando a registrare in 4K. Il nuovo ISP sarà capace poi di elaborare immagini migliori processando più dati e quindi più dettagli in minor tempo, oppure sarà capace di continuare a registrare la scena intera mentre noi andiamo a “zoommare” su di un dettaglio così da renderci il video con lo zoom e quello dell’intero panorama, l’HDR ne beneficerà anch’esso e tanto altro. Insomma questo è solo un primo teaser ma lo Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe creare una generazione di smartphone finalmente davvero superiore a quella precedente. Le promesse almeno ci sono tutte.