Cosa non si può fare con una EV9? Probabilmente passare inosservati visto che parliamo di un fuoristrada da oltre cinque metri e quasi tre tonnellate ma in compenso la tecnologia, il comfort e l’abitabilità sono ottime, persino per sette persone. Oggi vi racconto proprio questo, nessuna recensione tecnica ma l’esperienza di sette persone e relativi bagagli in una gita fuoriporta.. sulla neve!
Dimensioni generose, super generose ma alle quali ci si abitua presto grazie sia ad un’ottima visibilità che alle camere a 360° e lo specchietto digitale, comodissimo quando si è a pieno carico. Dimensioni che KIA ha sfruttato al meglio disegnando questa EV9 con linee dritte, squadrate ed un tetto orizzontale fin sopra al lunotto, che scende verticale e non inclinato come in molti fuoristrada moderni, elemento che deve piacere da un punto di vista del design ma che sicuramente massimizza il volume interno e grazie a ciò il baule risulta capiente il giusto anche quando si è in sette e la terza fila di sedili è in uso.
Le dimensioni, per la precisione, sono pari a 5 metri per 1,98 di larghezza e 1,75 di altezza e permettono di avere grande spazio all’interno. La terza fila di sedili infatti, che di solito quando presente risulta sempre sacrificata, qui gode di uno spazio più che ragionevole, sedili reclinabili elettricamente, bocchette dell’aria condizionata, prese USB-C e diffusori dedicati dell’impianto audio.
Comfort, il nostro weekend da 547 chilometri è stato all’insegna del comfort dato da vari aspetti. Il primo è ovviamente quello dato dallo spazio e dai sedili, riscaldabili anche nella seconda fila, il secondo è quello della grande silenziosità sia ovviamente di motore che anche dall’ambiente esterno ed il terzo sta nella meraviglia di poterla climatizzare a distanza, mentre la vettura è in carica, trovandosi al caldo anche quando è parcheggiata sotto la neve.
Il nostro piccolo viaggio alla fine è stato di 547 chilometri con un consumo medio di 30.1 kWh/100km. Alto? Ovviamente sì, le oltre 2,7 di tonnellate di peso, noi che abbiamo viaggiato in 7 a pieno carico e le temperature rigide invernali sono tutti fattori che influiscono e non si possono fare miracoli ma la ricarica rapida a 210kW e la tecnologia plug and charge che vi permette di ottimizzare i tempi di sosta aiutano parecchio. Alla fine in autostrada si tratta di fermarsi ogni 250 chilometri per quei 15 minuti che ci vogliono per portarla dal 20 all’80% quindi se i viaggi lunghi non sono per voi all’ordine del giorno si può accettare tranquillamente.
Il prezzo di EV9 in questa versione 4×4, che si è rivelata super efficace anche sulla neve, è di circa 80.000 euro e si scende a 76.000 per quella a trazione posteriore. Si tratta di un’ammiraglia e per tutto ciò che offre ci stanno, anzi probabilmente fanno meno impressione di tutte le auto elettriche piccole che ne costano 40.000. KIA offre anche il servizio Flex, che vi permetterà di prenderla senza anticipo pagando solo un canone mensile e tenerla per quanto volete, con un minimo di 6 mesi ed un massimo di 18.