Le critiche riguardano spesso il design e l’appiattimento generale quindi per una volta che le cose vanno diversamente è giusto sottolinearlo. Red Magic 9 ha un bel design, una camera anteriore nascosta sotto al display, quelle posteriori che non sporgono ed una linea generale che è sì da telefono da gaming ma non troppo tamarra. Insomma, mi è piaciuto molto e grazie al nuovo Snapdragon 8 Gen 3 va anche fortissimo.. Con tutti i suoi difetti, che ovviamente non mancano.
Peso e dimensioni
164 x 76.4 x 8.9 mm229 g
Sistema operativo
Android 14, Redmagic OS 9Storage
512 GBDisplay
6.8"1116 x 2480
Camera
50 mpxFrontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8650-AB Snapdragon 8 Gen 3 (4 nm)RAM 16 GB
Rete
HSPA, LTE-A, 5GBatteria
6500 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo l'alimentatore da 80W, il cavo USB-C da entrambe le parti ed una sorta di cover che però, nonostante ne apprezzi la presenza, non mi ha fatto impazzire. È in plastica trasparente rigida e protegge solo il retro e i bordi inferiore e superiore, niente lati.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è stata fatta usando vetro e alluminio, materiali di qualità ma molto scivolosi e questo, unito alle sue linee molto squadrate, lo rende uno smartphone bello da vedere e toccare ma anche scivoloso quindi è bene fare attenzione. Il peso e lo spessore non sono certo da record ma comunque buoni per uno smartphone da gaming, si parla di 229 grammi e 8,9 millimetri, peccato però che manchi una qualche certificazione IP per l'impermeabilità.
C'è l'always-on display ma ci sono anche i LED sui tasti "trigger" sul lato che fanno da LED di notifica. In quanto a connettività troviamo 5G, WIFi 7, Bluetooth 5.3, NFC, GPS e porta USB-C con uscita video 4k 120fps.
Display
Il display è un OLED da 6.8" con risoluzione 1116 x 2480 pixel, 400 PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 1.600 nits. C'è ben poco da dire, un ottimo display, fluido, bello da vedere e con i colori tarabili a piacimento. Promosso senza problemi.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 3 a 4nm con 16GB di memoria RAM LPDDR5X e 512GB di memoria interna UFS 4.0.
Batteria
La batteria ha una capacità davvero elevata, siamo a ben 6.500mAh con ricarica a 80W ma non compatibile con quella wireless. Grazie al processore di nuova generazione e ad una batteria così grande si arriva a sera con ancora il 35% e quando si gioca a giochi davvero pesanti si consuma circa il 20% all'ora quindi molto bene. Durante la ricarica la ventola raffredda la batteria per massimizzare la velocità proprio della ricarica e si può anche impostare che oltre un certo livello smetta di caricare la batteria ed alimenti il telefono in maniera diretta, questo proprio per preservarne la salute e non utilizzarla quando non serve.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 14 con le patch aggiornate a novembre ma gli aggiornamenti previsti non sono stati dichiarati, se dovesse accadere come per i precedenti dovremmo riceverli per 2 o 3 anni. Si tratta di un software che non manca di personalizzazione, compresa quella dei LED RGB e della ventola e non manca nemmeno di una ottima game mode che spinge le prestazioni ancora un po' più in là. L'unica pecca è che ogni tanto qualche bug l'ho beccato, probabilmente una ottimizzazione non perfetta ma che magari migliorerà con gli aggiornamenti.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico ha dalla sua un ottimo vivavoce stereo e anche una buona ricezione ma purtroppo non c'è compatibilità con le eSIM, mancanza che può rivelarsi un problema, magari non molto in Italia ma soprattutto in vacanza.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP con stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/2.2 e campo visivo da 120°,
- camera macro da 2MP,
- camera interna sotto al display da 16MP con apertura f/2.0.
Audio
Audio ottimo, stereo, ben bilanciato e potente e poi c'è anche l'ormai introvabile ingresso jack per le cuffie.
App e gaming
Le prestazioni sono al top, abbiamo il processore al momento più potente mai testato su di uno smartphone, in attesa di provare il Dimensity 9300, e le conseguenze si vedono. Sempre fluido e velocissimo, anche sui giochi più pesanti, che girano senza problemi a 100fps, non ho riscontrato rallentamenti o surriscaldamenti. Lo stesso vale per la vibrazione, secca e precisa.
Giudizio finale
Il prezzo di listino del 12/256GB è di 649 euro, il 16/512GB invece costa 799 euro ma in entrambi i casi direi si tratti di prezzi a fuoco, non esagerati. Il design a me è piaciuto molto ma capisco possa essere non per tutti e poi ho riscontrato alcuni bug software di gioventù e una scivolosità non indifferente oltre che le camere solo mediocri. Se questi difetti non vi spaventano avrete però un bello smartphone, costruito bene e super prestante.