Recensione HUAWEI FreeClip: le cuffie/orecchino

Un paio di cuffie auricolari true wireless che si “appendono” all’orecchio somigliando ad un orecchino. Che ne pensate? A prima vista vi sembrano una genialata o una vaccata? Io ero indeciso ma devo ammettere che dopo averle provate ne ho capito il senso e sì, ne hanno e pure tanto!

Sono piccole, leggere, non super intuitive da indossare la prima volta magari, ma poi super comode. Il peso è pari a circa 5,6 grammi per auricolare e a 45,5 grammi per la custodia con le FreeClip che sono anche certificate IP54 per polvere e sudore/pioggia.

Huawei definisce il loro design come C-bridge ed in effetti questo gambo elastico e flessibile che collega la testa dell’auricolare al contrappeso che va messo dietro disegna proprio una “c”. Il senso è quello di un auricolare open ear, cioè che non va ad infilarsi e a tappare il condotto uditivo come quelli in-ear e che di conseguenza ha il vantaggio di poter essere indossato anche per lunghi periodi senza nessun fastidio.

Il design open ear porta con se pro e contro, da un lato rispetto all’in-ear, come abbiamo appena detto, rende gli auricolari meno invasivi e fastidiosi ma dall’altro la qualità audio non può essere la stessa, non sigillando il condotto auditivo come fa un in-ear la pressione sonora non può essere la stessa e i bassi ne risentono. Allo stesso modo non si ha nessuna cancellazione ne attiva che passiva dal rumore e non ci isolano ma questo può essere sia un pro che un contro, dipende dalle vostre esigenze. Magari chi le vuole usare in aereo cerca di isolarsi ma chi invece le usare per andare a fare jogging è giusto che senta cosa lo circonda, soprattutto se si trova in città.

Le FreeClip non saranno in grado di isolarci dall’ambiente esterno ma sono in grado di fare benissimo, come da tradizione Huwei, una cosa, le chiamate. La cancellazione dei rumori di fondo durante le telefonate è impressionante e chi ci ascolta non sentirà nemmeno un tram che ci passa di fianco sferragliando.

Il prezzo di listino delle FreeClip è di 199 euro ma vi lascio sotto un codice sconto per ridurlo leggermente ed il link allo store ufficiale, dove le troverete con tanto di Huawei Band 8 inclusa nel prezzo. Un prezzo che avrei preferito comunque più basso, le loro caratteristiche le rendono perfette soprattutto per l’utilizzo vocale, per le chiamate, e se costassero di meno si potrebbero prendere come secondo paio di auricolari ma va bene così, in fondo la qualità audio non è eccelsa ma nemmeno così male.

STORE HUAWEI 

CODICE SCONTO: AGALEFC10