La prima recensione del 2024 è positiva, che sia di buon auspicio? Speriamo! Per il momento questo Honor Magic 6 Lite mi ha convinto, sarà la sua ottima autonomia, sarà il bel display o il fatto che i materiali con i quali è costruito fanno sì che si tenga con piacere in mano. Non avremo mai uno smartphone perfetto ma lui, soprattutto al prezzo di lancio, si candida come primo possibile best buy dell’anno!
Peso e dimensioni
163.6 x 75.5 x 8 mm185 g
Sistema operativo
Android 13, Magic UI 7.2Storage
256 GBDisplay
6.78"1220 x 2652 pixel
Camera
108 mpx f/1.75Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM6450 Snapdragon 6 Gen 1 (4 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTE-A, 5GBatteria
5300 mAHConfezione e contenuto
Honor ha resistito a lungo in termini di contenuto della confezione ma niente, alla fine ha ceduto. Insieme al Magic 6 Lite troviamo solamente il cavo da USB-A a USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
Il touch and feel su di uno smartphone con la back cover in simil pelle è sempre piacevole, più bello e soprattutto molto meno scivoloso del vetro. La scheda tecnica poi ci indica 8 millimetri di spessore e 185 grammi di peso a confermare le nostre sensazioni quindi sì, prova ergonomia, nonostante sia pur sempre uno smartphone grande, superata a pieni voti.
L'always-on c'è e mostra anche le notifiche mentre in quanto a connettività troviamo: 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.1, NFC, quad-GPS, Google Pay e Android Auto. La porta USB-C non supporta l'uscita video.
Display
Il display è un OLED da 6.78" con risoluzione pari a 1220 x 2652 pixel, 431 PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco pari a 1.200nits. Si tratta di un ottimo display sia in quanto a colori e godibilità che dal punto di vista dell'usabilità. I bordi infatti sono leggermente curvi ma questo non comporta tocchi involontari con il palmo della mano.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 6 Gen 1 di Qualcomm, con 6GB di memoria RAM e 256GB di storage interno UFS 3.1.
Batteria
La batteria, con i suoi 5.300mAh è uno dei punti di forza di questo Magic 6 Lite, che mi ha portato alla fine della mia solita giornata stress con ancora il 30-40% di autonomia residua. Un ottimo risultato raggiunto grazie non solo alla capienza della batteria ma anche all'ottimizzazione, non ho mai avvertito temperature troppo elevate. La ricarica è solo cablata, a 35W.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android13 con le patch aggiornate a novembre, peccato, avrei preferito a questo punto uscisse con il 14 che arriverà sicuramente ma porterà così ad un aggiornamento in meno nel futuro. A proposito di aggiornamenti Honor non dichiara quanti ne arriveranno, probabilmente 3. L'interfaccia di Honor funziona ed è ben ottimizzata ma è rimasta ancora troppo legata graficamente e quella che era di Huawei e credo avrebbe bisogno di una bella rinfrescata. Non mi fa impazzire il fatto della tendina che facendo lo swipe verso il basso nella parte destra dello schermo porta ai toggle rapidi e solo in quella sinistra alle notifiche ed in ogni caso bisogna partire con il dito proprio dalla parte più alta dello schermo.
Reparto telefonico
La ricezione ed il vivavoce, nonostante sia solo mono, sono buoni, ma il dialer non segnala le chiamate SPAM e non permette di registrare le chiamate. C'è la compatibilità con le eSIM, cosa molto positiva.
Foto e video
Il comparto camere è composto da:
- camera principale da 108MP con apertura f/1.8 ma senza stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 5MP con apertura f/2.2 con campo visivo di 120°,
- camera macro da 2MP.
- camera interna da 16MP con apertura f/2.4.
Audio
L'audio è ok, nel senso che ha una buona qualità ed un volume comunque accettabile ma purtroppo è solo mono, niente doppio altoparlante.
App e gaming
Le prestazioni sono la terza cosa che convince dopo display e autonomia. Fluido e veloce tra le app e anche tra i giochi, nulla da dire, molto bene per la fascia di prezzo, l'unico punto debole è la vibrazione non abbastanza precisa e anche poco potente che potrebbe portare a perdersi qualche notifica e a fare qualche errore con la tastiera.
Giudizio finale
Ottima autonomia, bel display e prestazioni niente male, questi sono i tre fattori che, insieme ad un touch and feel piacevole, mi hanno fatto apprezzare l'Honor Magic 6 Lite. Io continuo a sperare in uno "svecchiamento" software ma questo è un potenziale best buy da continuare a tenere d'occhio. A proposito, il prezzo di listino di 399 euro al lancio scende a 299 usando anche il codice sconto che trovate qui sotto e sì, è già molto interessante!