Il CES di Las Vegas riserva, come sempre, tante importanti novità. Prodotti che vedremo durante il 2024 e tecnologie in ingresso, possiamo dire che è un ottimo indicatore di quello che ci aspetta quest’anno e dopo aver visto ieri le prime novità sui televisori Samsung passiamo a Lenovo.
Le novità in casa Lenovo sono tante, soprattutto in ambito PC arriva una lunga serie di nuovi dispositivi adatti ad ogni esigenza, dall’utilizzo in mobilità tipico della serie Yoga alla produttività al gaming estremo della famiglia Legion. Il denominatore comune però è uno anche qui e indovinate un po’? L’intelligenza artificiale!
“Oggi le persone hanno bisogno di nuove soluzioni per soddisfare le esigenze più moderne e la nostra nuova generazione di dispositivi portatili risponde con tecnologie smart, inclusa l’intelligenza artificiale”, ha affermato Jun Ouyang, Lenovo’s Vice President and General Manager of the Consumer Business Segment, Intelligent Devices Group. “La nostra visione di fornire ‘AI for all’ pone il singolo utente al centro, sottolineando al contempo la privacy e la sicurezza”.
I nuovi Lenovo Yoga dotati di Windows 11 hanno tutti installato Lenovo Yoga Creator Zone, un software basato sull’AI generativa in grado di creare immagini da semplici descrizioni sotto forma di testo o appunti, una funzione che lavora su client, quindi anche in offline e nella totale privacy. I Lenovo Yoga Pro possono poi avere la GPU Nvidia RTX 4070 e questa fornisce ulteriore potenza permettendo di spingersi oltre, fino all’Image Training, cioè addestrare un modello personalizzato sempre in locale, sul proprio dispositivo.
Lenovo introduce Lenovo Yoga Pro 9i (arriva ad aprile da 1.499 euro) e Lenovo Yoga 9i 2in1 (in foto qui sopra, arriva ad marzo da 1.399 euro), il primo dotato di display Mini-LED 3.2K da 16″, 6 altoparlanti e GPU Nvidia RTX 4070, il secondo arriva invece con un display OLED, che può essere anche 4K, da 14″, soundbar con 4 altoparlanti e ruota di 360°. Ci sono poi Yoga Slim 7i, dotato di processori Intel Core Ultra e schermo OLED da 14″, Lenovo Yoga Pro 7 (arriva a febbraio da 899 euro), che permette di scegliere fra Intel Core Ultra e Ryzen 7 e fra LCD e OLED 3K. Si rinnova anche Yoga Book 9i (arriva a marzo da 2.199 euro), il laptop superversatile a doppio schermo OLED da 13″ (immagine di copertina).
Lenovo non è solo PC ma propone soluzione anche per il mondo tablet e in particolare ci interessa il nuovo Lenovo Tab M11. Lenovo Tab M11 che sarà il primo ad arrivare di tutti i dispositivi lanciati, anzi, è più che sarà perché arriva già da oggi 9 gennaio. Si tratta di un tablet studiato per l’intrattenimento e l’apprendimento grazie al display FHD da 11″ compatibile con la Lenovo Tab Pen per scrivere e disegnare è dotato di processore MediaTek Helio G8, quattro altoparlanti Dolby Atmos e batteria da 7.040 mAh che promette fino a 10 ore di streaming.
Il suo prezzo è pari a 229 euro per la versione WiFi e 269 euro per quella dotata di connettività LTE.
Il gaming per Lenovo si chiama Legion e così come i PC destinati a produttività e mobilità anche quelli pensati per il gaming si rinnovano. Arrivano Lenovo Legion 9i, Lenovo Legion Pro 7i e 5i e per chi volesse il massimo della potenza senza la necessità di un portatile ci sono Legion Tower 7i e Legion Tower 5i.
Il Lenovo Legion 9i, disponibile da febbraio a 4.299 euro) arriva con il nuovo Intel Core i9-14900HX insieme alla GPU Nvidia RTX 4090, il tutto abbinato ad un display Mini-LED 3,2K a 165Hz e fino a 64GB di RAM DDR5 a 5600MHz e 2TB di memoria interna PCIe Gen 4. Processore che ritroviamo anche su Legion 7i e 5i (disponibili tra gennaio e febbraio rispettivamente a partire da 1.399 e 1.999 euro) troviamo oppure che diventa fino ad un AMD Ryzen 8040 su Legion Slim 5i (disponibile da marzo a partire da 1.499 euro) Tutti laptop che possono arrivare a 32GB di RAM DDR5 e 1TB di storage PCIe Gen 4.