Il titolo “Iliad e Vodafone insieme come NewCo | Avremo un nuovo operatore il Italia?” vi dice qualcosa? Era il titolo di un articolo scritto il 12 dicembre, nel quale riportavamo la proposta ufficiale di fusione che il gruppo Iliad faceva a Vodafone, attendendo la risposta. Bene, la risposta è stata: “no”.
Ricordiamo che Iliad aveva proposto una fusione paritetica con la costituzione di NewCo, che sarebbe stata detenuta dai due gruppi al 50/50. Vodafone avrebbe ottenuto 6.6 miliardi di euro cash più 2 miliardi di finanziamento soci mentre Iliad avrebbe ottenuto 0,4 miliardi cash più 2 miliardi di finanziamento soci e non ci sarebbe stata nessuna opzione call a favore di Iliad, come invece sembrava inizialmente.
La risposta del gruppo Vodafone per la fusione di Iliad Italia e Vodafone Italia è stata semplicemente un “no” quindi non avremo nessuna NewCo e Iliad comunica che a questo punto continuerà con la propria strategia di crescita in solitaria, continuando su quella che in effetti finora è stata una strada di grande successo con oltre 10,5 milioni di utenti mobile conquistati dal 2018 a oggi, una crescita netta anche fra i 5 operatori di rete fissa e più di 1 miliardo di ricavi nel 2023.