I robot aspirapolvere rappresentano uno di quei settori della tecnologia in più rapida evoluzione ed è per questo che mi piace così tanto provarli. Oggi vi parlo di un nuovo brand, Narwal, un brand che propone Freo X Ultra, robot lava e aspira dal design curato, efficace anche contro i peli di animale e con una buona intelligenza di navigazione.
Iniziamo proprio dalla base perché l’ho apprezzata particolarmente in quanto a design, è carina e nasconde praticamente il robot per intero ma non solo. Contiene il serbatoio dell’acqua pulita, quello dell’acqua sporca e quello per il detersivo, che viene dosato in automatico. Manca il sacchetto per la polvere, come mai? Manca perché il sacchetto stranamente sta dentro al robot, scelta singolare ma che sembra funzionare, in base al mio utilizzo garantisce comunque un paio di mesi prima di dover essere sostituito. La base comunque, per completare la sua descrizione, ha anche la funzione di lavare e asciugare i panni del robot, riconoscendo quando li trova particolarmente sporchi e rimandandolo indietro per una seconda passata.
Il robot presenta due particolarità oltre a quella del sacchetto appena descritto. La prima sta nella spazzola centrale, una spazzola fissata solo ad un’estremità e libera dall’altra. In questo modo peli e capelli, che normalmente si aggrovigliano proprio ai lati della spazzola, scorrono verso l’estremità libera per via della forma conica e “cadono” venendo così risucchiati. La seconda particolarità è quella dei due panni per il lavaggio, o meglio, la loro forma. I panni infatti sono triangolari e questo, essendo due e ruotando in maniera alternata, gli permette di arrivare sia al centro che verso l’esterno, coprendo più area possibile.
Se la base ed il robot si presentano già bene non rimane che testare l’efficacia del lavaggio e dell’aspirazione, così come l’intelligenza di navigazione. Ecco, ho trovato anche sotto questi aspetti ottime funzionalità. La mappa di casa che il robot crea sull’app è fra le migliori in assoluto che io abbia mai visto e sia quando aspira, alzando i moci in automatico, che quando lava entrambe le operazioni risultano davvero efficaci vuoi per l’azione meccanica (1,2kg di pressione contro al pavimento sono davvero tanti e sono anche regolabili per farne di meno sui pavimenti delicati come il parquet) vuoi per l’intelligenza che non lo porta a dimenticare nessuna zona.
Sempre dall’app si può modificare la mappa, si possono modificare i pavimenti in modo che lui sappia quanta acqua usare e quanta pressione effettuare in ogni zona e si possono impostare questi parametri, indicando anche se aspirare o anche lavare, stanza per stanza. L’unica cosa che non mi ha convinto fino in fondo è la capacità di evitare gli ostacoli, nessun problema con i più grandi, come le ciabatte, ma le cuffie con il filo me le ha letteralmente “mangiate” con inevitabile groviglio finale intorno alla spazzola. Sarà perché non c’è una telecamera ma solo sensori laser e Lidar.
Il prezzo di questo Freo X Ultra, di 799 euro ai quali toglierne 30 con il codice sconto che trovate in basso, lo pone nella fascia alta dei robot ma per funzionamento generale, design, aspirazione e lavaggio ne ha tutto il diritto. L’ho trovato paragonabile ai migliori Roborock e Dreame e sì, è stata una bella scoperta.