COME COSTRUISCONO LE TESLA. Dentro la GIGAFACTORY di BERLINO

Se si parla di Tesla, di come vengono costruite e della loro Gigafactory ci si aspetta tanta, tanta tecnologia ma sapete una cosa? Vederla dal vivo supera persino le migliori aspettative. Il livello di automazione, di tecnologia e di ingegneria che si percepisce, anzi, che si respira lì dentro sa proprio di futuro. Ecco a voi la Gigafactory più vicina a noi, quella di Berlino, che sforna mezzo milione di Tesla ogni anno.

Una fabbrica grande come 31 campi da calcio, super tecnologica e completamente impermeabilizzata dal mondo esterno costruita in 2 anni e mezzo, per di più in periodo Covid. Già solo questo lo possiamo considerare un incredibile risultato. Al suo interno poi si viene subito accolti da un primo, piccolo robot, quello che fa il caffè e che già lascia immaginare a cosa ci si può trovare più avanti.

Il metodo che usa Tesla per creare i telai è unico, si tratta di alluminio fuso a 700° C e poi iniettato a pressione (6.100 tonnellate) nello stampo da una gigapressa, ce ne sono sei in tutto, e così si viene a creare un enorme pezzo unico, per l’esattezza grande quanto metà telaio perché i pezzi sono appunto due. In totale una Tesla è fatta con un telaio diviso quindi in soli due pezzi ed una carrozzeria in 15 pezzi. Ci sono pensieri diversi, più o meno favorevoli, su questa scelta per via della minor riparabilità in caso di piccoli incidenti ma è anche vero che l’auto così garantisce più sicurezza in caso di incidente grave, ad alta velocità, per via di una maggiore capacità di assorbire l’impatto proteggendo gli occupanti.

Ci sono per prima cosa queste gigantesche presse che lavorano ad una velocità impressionante facendo anche un bel rumore e che creano questi 2+15 pezzi e poi ci sono tutta una serie di robot, uno dei quali viene chiamato Godzilla essendo uno dei più grandi al mondo, che li assemblano. Difficile da descrivere ma davvero di impatto da vedere, tanta tecnologia quanta precisione in quella che sembra una fabbrica del futuro, di quelle che ci aspettiamo di vedere ancora solo nei film.

Cosa ne pensate? Avete mai avuto modo voi di vedere questa o una grande fabbrica di automobili di altri marchi? Io ne avevo viste e proprio per questo qui sono rimasto così impressionato.