Una nuova camera 360, anzi, una nuova generazione di camere 360 perché questa Insta360 X4 introduce ben due novità di rilievo. La prima è la registrazione in 8K, di solito superfluo ma utile su di una camera di questo tipo dalla quale poi si vanno a ritagliare porzioni di inquadratura. La seconda è la possibilità di essere usata come una normale action cam, garantendo così maggiore versatilità e sempre tanta qualità. Non solo, Insta360 ha migliorato anche l’app, che permette di estrapolare clip e montare video dal girato sfruttando il giroscopio del telefono oppure, se proprio non avete voglia e tempo di fare nulla, anche di farlo fare in maniera automatica all’AI.. Quale miglior posto per metterla alla prova delle montagne russe di Disneyland?
Il design è quello dei precedenti modelli e ad una prima vista potrebbe sembrare uguale ma una prima differenza la notiamo già dalla confezione. I copri lenti che troviamo in confezione infatti sono adesso a incastro e non adesivi, quindi decisamente più pratici da utilizzare. Il materiale utilizzato per questi accessori però è sempre il policarbonato, se li volete in vetro potete acquistarli a parte.
La registrazione avviene in 8K fino a 30fps, in 5,7K fino a 60fps e in 4K fino a 100fps e come dicevamo prima si tratta di un upgrade utile e sensato. Su di una camera 360 il video registrato è appunto a 360° e nel 99% dei casi non lo useremo così ma andremo in fase di montaggio a muovere l’inquadratura per avere alla fine sempre un classico video in 2D, cioè una porzione di quell’8K. Questo significa nonostante la riduzione avere comunque un’ottima qualità e poter estrapolare video in 4K, giudicate voi stessi dalle immagini.
L’altra miglioria non da poco sta nella velocità di trasferimento dei file che via USB-C è passata da 19 a 30 Mbit/secondo e via WiFi è aumentata del 58%. Miglioria non da poco visto che il montaggio tramite app è così comodo per via del fatto che possiamo muoverci all’interno dei 360° registrati muovendo il telefono come quando si guarda un video in 360° solo che in questo caso visualizzando in ogni momento la zona che vogliamo stiamo creando poi il video in 2D da condividere. L’app è sempre stata efficiente da questo punto di vista ma ora è ancora più prestante e la funzione di intelligenza artificiale che permette di creare clip in automatico dal registrato è ancora più efficace e tira fuori video davvero carini.
La batteria è una 2.290mAh e determina un altro punto a suo favore, quello dell’autonomia. Io infatti ho girato tutte le clip che avete visto in una giornata e alla fine avevo ancora il 20% residuo. Insta360 dichiara 135 minuti di autonomia in 5.7K e 75 minuti in 8K.
La nuova Insta360 X4 è impermeabile fino a 10 metri e ha anche la funzione ad un obiettivo che disattiva il secondo girando così video classici in perfetto stile action cam. Magari è un più più grossa e pesante delle action cam ma rimane comunque una possibilità in più che la rende ancora più versatile.
Il prezzo di questa X4 è di 559,99 euro, non certo proprio economico ma nemmeno fuori di testa per quello che in effetti è un vero concentrato di tecnologia ancora migliorato rispetto al passato e che lascia davvero tanto spazio alla fantasia e al divertimento. In confezione si trovano il cavo dati, il cappuccio di protezione per le lenti, i copri lenti in policarbonato che dicevamo prima ed un pannetto per la pulizia. Inoltre l’intelligenza artificiale oltre che ad aiutarci nel montaggio permette anche alla camera di riconoscere le nostre gesture con le mani permettendoci di avviare la registrazione o scattare foto anche quando la camera è lontana, magari in cima al bastone o fissata in un punto non a portata di mano.