Un’alternativa ecologica alla pelle che però non ha funzionato? Un tentativo fallito? Apple è da sempre molto attenta all’ambiente e alle proprie emissioni diventando azienda leader e punto di riferimento su questo, cosa che le fa onore. Forse stavolta però la soluzione trovata per sostituire la pelle usata in passato per cover e accessori non ha pagato.
Stiamo parlando della linea FineWoven, una linea di cover e non solo, ad esempio c’è il wallet MagSafe e ci sono i cinturini per Apple Watch, arrivata proprio per sostituire quella in pelle sulla fascia premium degli accessori. Una linea quindi parecchio costosa e dalla quale i clienti si aspettavano di più. Il suo pro è l’essere prodotta con il 68% di materiali riciclati ma il suo problema più grosso invece è la resistenza, la capacità di conservarsi nel tempo, quella che in inglese chiamano durability, la durabilità. Le cover in pelle tendevano già ad un graduale deperimento naturale, ma più prevedibile e più lungo a quanto pare.
La notizia dell’abbandono da parte di Apple a questo materiale è ancora un’indiscrezione e non ci sono conferme ufficiali da parte dell’azienda ma le stesse voci parlano già al passato. Sembra che il FineWoven sia già stato dismesso, eliminato dalla produzione e che Apple sia pronta a lanciare un nuovo materiale, senza ritornare alla vera pelle. Sarà un FineWoven 2.0 o un qualcosa di completamente nuovo? Staremo a vedere. Voi avete avuto esperienze con accessori di questo materiale?
FineWoven has gone.
Since its durability were bad.
All the production line was stopped and removed.
Apple would move to another material—Again, not the leather.So see ya'll in leather hell.
(Recycling Company) pic.twitter.com/KVaBZC6z6S— Kosutami (@Kosutami_Ito) April 21, 2024