Ormai lo sappiamo bene, è davvero difficile che con i wearable Huawei sbagli un colpo! Questo Watch Fit 3 l’ho trovato davvero a fuoco perché con un prezzo contenuto si è dimostrato affidabile, costruito bene, con un bel display, ottima sensoristica e anche tanta cura software. Non solo, è dotato di altoparlante e microfono per effettuare chiamate. Sì, mi è piaciuto davvero tanto e si merita il titolo di best buy!
Iniziamo proprio dalla prima cosa che salta all’occhio, la costruzione. Il Watch Fit 3 è costruito in lega di alluminio, spesso appena 9,9 millimetri, pesa 26 grammi più il cinturino ed è dichiarato resistente alla pressione di 5 atmosfere, l’equivalente di 50 metri. Ecco, c0è ben poco da dire, si presenta bene ed in effetti si tratta di un bell’oggetto che dalle foto sembrava più simile ad altri smartwatch, vedi l’Apple Watch, ma dal vivo in effetti ha tutta una sua personalità, soprattutto con i cinturini più particolari, come quelli in tessuto, rispetto a quelli classici in silicone. Bello poi il vezzo della corona arancione.
Il display è un AMOLED da 1,82″ con risoluzione 480 x 408, 347 PPI e sensore di luminosità integrato. Un display che mi è piaciuto perché si vede sempre bene, anche sotto al sole e che ha un sensore di luminosità reattivo ed efficace.
In quanto a funzionalità abbiamo una smartwatch molto completo sia dal punto di vista hardware che software. Hardware perché abbiamo accelerometro, giroscopio, magnetometro, sensore ottico per la frequenza e GPS oltre che altoparlante e microfono per le chiamate. Software perché non solo si può scegliere fra decine di sport da monitorare ma si ha anche a disposizione un coach virtuale che ci aiuta e ci parla durante l’allenamento e che pensa anche al riscaldamento prima e allo stretching poi. Lo potrei definire quasi uno sportwatch se non fosse che il sensore di battito ci mette un po’ a raggiungere la frequenza giusta ma a parte questo poi è molto preciso e comunque non dobbiamo dimenticare che i migliori sportwatch costano parecchio più di questo.
L’applicazione permette di visionare le nostre ore di sonno, registrate in maniera molto precisa con tanto di analisi e consigli, i resoconti dell’attività fisica fin nei minimi particolari, compresa anche la traccia GPS che mi ha dato modo di costatarne l’ottima precisione e poi come al solito si possono modificare le watch face e le notifiche.
La batteria è un’altra nota positiva perché con tutte le notifiche attive e un’ora di attività fisica ogni 2/3 giorni a me è durato circa 7 giorni. Magari con meno notifiche arriva anche sui 9 giorni, quindi niente male.
Veniamo al prezzo, cioè quello che dà tantissimo senso a questo Watch Fit 3. Siamo a 159 euro, già ottimo e in più si ottengono le FreeBuds 2 SE in omaggio e anche il 10% di sconto con il codice sconto che trovate qui in basso. Sì, lo avrete già capito, è più che promosso, diventa un best buy.