Recensione Huawei Pura 70 Ultra

Una recensione esperienziale, perfetta per mettere alla prova uno smartphone particolare, dotato di un super comparto camere, resistente ma privo dei servizi Google (anche se ok, in realtà si possono avere). Come sarà andata? Huawei con Pura 70 Ultra ritornerà a diffondersi anche in Europa come una volta? Scopriamolo subito, con un viaggio di migliaia di chilometri in giro proprio per l’Europa!

Peso e dimensioni

162.6 x 75.1 x 8.4 millimetri
226 g

Sistema operativo

EMUI 14.2 - Android 14

Storage

512 GB

Display

6.8"
1260 x 2844 pixel

Camera

50 mpx f/1.6-4.0
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Kirin 9010 (7 nm)
RAM 16 GB

Rete

HSPA, LTE, 5G

Batteria

5200 mAH

Confezione e contenuto

La dotazione offerta da Huawei continua per fortuna ad essere una dotazione completa. In confezione infatti troviamo lo smartphone, il cavo da USB-A a USB-C, l'alimentatore da 100W con doppia uscita USB-A/USB-C e ancora una cover.

Materiali design e touch-and-feel

Una back cover in simil pelle morbida e piacevole al tatto per 8.4 millimetri di spessore e 226 grammi di peso. Numeri non da peso piuma ma in media fra i top di gamma e top cameraphone, anzi qui per non esagerare con lo spessore ma avere comunque la giusta lunghezza focale per la camera principale con sensore da 1" Huawei si è inventata la lente motorizzata che viene fuori di qualche millimetro. In generale quindi si impugna bene, è comodo da usare ed è presente anche la certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP68.

L'always-on display è presente e lo sblocco avviene tramite sensore posto sotto al pannello OLED. In quanto a connettività spicca l'assenza del 5G ma poi troviamo 4G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, GPS, NFC e porta USB-C 3.1 con uscita vide.

Display

Il display è un OLED da 6.8" con risoluzione 1260 x 2844, 460PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità che arriva a 2.500 nits. Il tutto protetto da un vetro Kunlun Glass prodotto da Huawei stessa e che promette di essere super resistente per quello che in effetti è un ottimo pannello, luminoso, privo di particolari difetti e sempre ben visibile.

Processore e memoria

Il processore è il nuovo Kirin 9010 a 7nm con 16GB di RAM e 512GB di memoria interna non espandibile.

Batteria

La batteria è una 5.200mAh con ricarica cablata a 100W e wireless a 80W per un'autonomia molto buona ma che vista l'assenza del consumo dei servizi Google mi sarei aspettato ancora meglio. Per darvi un'idea comunque sono riuscito a terminare una giornata stress tutta in 4G, quindi in mobilità, con il  19% residuo e poco più di 4 ore di display.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è la EMUI 14.2, basata su Android 14, priva dei servizi Google ma che possono essere installati in maniera semplice e sicura volendo. Io ne ho voluto fare a meno e ci sono riuscito, non ho avuto problemi a trovare nessuna delle app che uso abitualmente.

Foto e video

Il vero comparto sul quale puntare i riflettori è il comparto camere, in particolare per la sua principale:

  • camera principale da 50MP con sensore da 1" stabilizzato otticamente, apertura focale variabile f/1.6-4.0 e soprattutto la possibilità di allontanare fisicamente la lente dal sensore grazie ad un motorino ad ingranaggi per adattarne la distanza. Soluzione utile a contenere lo spessore generale del telefono quando a riposo,
  • camera ultra-grandangolare da 40MP con apertura f/2.2,
  • teleobiettivo 3,5X da 50MP con apertura f/2.1 e capacità di  mettere a fuoco da 5 centimetri di distanza,
  • camera interna da 13MP con apertura f/2.4.
Le immagini potete giudicarle voi ma la serie "P" di Huawei, o "Pura" come si chiama adesso, non ha mai deluso da questo punto di vista. Ottima la principale con sensore da 1" e molto bene anche lo zoom, con il quale ci si può spingere ben oltre i 3,5X di quello ottico.

Audio

L'audio è stereo, ben bilanciato e con un buon volume. Manca il jack per le cuffie ma ci siamo ormai abituati.

App e gaming

Le prestazioni sono ottime, magari i 7nm possono sembrare un processo produttivo ormai non all'altezza ma all'atto pratico in effetti si comporta bene. Sempre fluido e veloce, come ogni top di gamma.

Giudizio finale

Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Da un lato abbiamo la solita (anche se non così pesante) assenza dei servizi Google, quantomeno di quelli preinstallati e del 5G. Dall'altro uno smartphone dal design gradevole, che si impugna bene, con un ottimo comparto camere, buona autonomia, prestazioni, display.. Insomma equilibrato e senza grossi punti deboli da buon top di gamma. Il problema vero forse è il prezzo perché 1.499 euro di listino sono davvero tanti anche se con il codice sconto che trovate sotto scende a 1.349 euro e stiamo parlando di uno smartphone in configurazione 16/512GB. Da valutare, decidete voi, quello che è certo è che avere una terza alternativa a Apple e Google non può che fare bene al mercato e quindi a noi utenti.

PREZZO STORE UFFICIALE

CODICE SCONTO: AGALEPURA10

 

Design:

8.5

Display:

8.9

Uso generale:

8

Fotocamera:

9.4

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8