Il lancio della coppia di pieghevoli più attesa dell’estate si avvicina sempre di più ed ecco che spuntano le immagini dal vivo di entrambi, Z FLip6 e Z Fold6, il pieghevole compatto e il pieghevole a libro, quello che diventa quasi un tablet. Quali saranno le novità della sesta generazione?
Le immagini provengono dal sito 9to5google e ci mostrano quelle che sembrano essere senza molti dubbi le cosiddette unità dummy, cioè delle repliche fedeli 1:1 ma “finte”, cioè non funzionanti. L’idea che ci danno del design è quella di una linea continuativa con le precedenti generazioni, stesso stile e stessa impostazione del comparto camere ma con cornici intorno al display questa più sottili, quindi meglio ottimizzate.
Sappiamo anche, da rumors precedenti, che il cambiamento più grosso lo dovremmo vedere su Z Fold6, che sarà più basso e largo per evitare quel form factor che da chiuso lo rendeva troppo rettangolare con un conseguente uso scomodo del display esterno che comportava ad esempio una tastiera con tasti molto piccoli. Si parla addirittura già di misure con lo Z Fold5 attuale che da chiuso risulta essere alto 154.9 millimetri e largo 67,1 e lo Z Fold6 che invece misurerà 153,3 x 68,1 millimetri. Non solo, si riduce anche lo spessore passando da 13,4 a 12,1 millimetri, ovviamente da chiuso perché da aperto siamo invece adesso a 6,1 e dovremmo raggiungere con il nuovo modello i 5,6 millimetri. Ultimo, ma non per importanza, il peso. La bilancia infatti dovrebbe indicare ad agosto, con il nuovo modello, 239 grammi, che non saranno un record ma si tratta di una differenza da non sottovalutare nell’uso quotidiano con gli attuali 253.
Qui di seguito trovate quelle che, secondo invece la fonte smartprix, dovrebbero essere le specifiche complete. Dalla risoluzione del display interno da 7,6″ a quella del display esterno da 6.3″ passando per lo Snapdragon 8 Gen 3, la RAM da 12GB, lo storage da 512GB e le fotocamere. Principale da 50MP f/1.8, grandangolare da 12MP f/2.2 e teleobiettivo 3X da 10MP f/2.4. Speravate in uno zoom più spinto? In una camera periscopio? Per avere le specifiche da top cameraphone come S24 Ultra dovremo aspettare gennaio, l’uscita degli S25 che potrebbe portare con se lo Z Fold6 Ultra. Arriverà davvero? Vedremo. Per il momento l’appuntamento è a Parigi, per il 10 luglio con Z Flip6 e Z Fold6!