Se gli smartwatch non vi convincono, non vi piacciono, non sapete dove metterli perché siete appassionati di orologi e al polso ci vanno solo quelli meccanici o al contrario perché gli orologi vi danno fastidio e al polso non volete niente lui potrebbe fare per voi.. Lo avevamo già visto qualche mese fa ma era sotto una teca, adesso ho potuto toccarlo e metterlo al dito e vi dico che questo Galaxy Ring potrebbe davvero risultare interessante ma è anche vero che si deve essere disposti a spendere..
Semplice, compatto, poco appariscente nelle versioni nero opaco e argento opaco, un po’ di più in quella oro lucido ma sempre minimal nel design. Il nuovo Galaxy Ring arriva in svariate misure, dalla 5 alla 14 per adattarsi alle dita di ognuno e in base alla misura pesa fra i 2,3 e i 3 grammi, un qualcosa di davvero trascurabile. Pur non essendo impermeabile ha una resistenza all’acqua di 10ATM quindi lo possiamo indossare senza timori in ogni occasione.
Le funzionalità non possono essere paragonabili al 100% a quelle di uno smartwatch ma c’è il sensore di battito che gli permette di monitorare sia lo sport, grazie anche all’accelerometro, che il sonno e riconosce anche in automatico quando iniziamo un’attività sportiva. Ci invierà notifiche in caso di inattività e lo farà anche in caso di battito irregolare e quindi sospetto.
Le mancanze riguardano l’NFC, che sarebbe stato comodo per pagare, e un motorino della vibrazione, che gli avrebbe permesso di avvisarci in caso di notifiche. In compenso però Samsung promette 7 giorni di autonomia, non male, e la ricarica sembra molto comoda visto che basta appoggiarlo nel suo case magnetico.
Un dispositivo interessante, senza dubbio utile per tutti coloro i quali per qualsiasi motivo non usano gli smartwatch ma che ha un prezzo non bassissimo. Galaxy Ring infatti sarà disponibile in Italia fra qualche mese a 499 euro.