L’ecosistema domotico di Amazon continua ad espandersi e ad evolversi con Alexa che sbarca oggi su un nuovo modello di Echo Spot. Un dispositivo compatto e colorato ma dotato anche di display, vero valore aggiunto rispetto ai classici Echo Dot, che sono pronto a raccontarvi! Ah, è in sconto di oltre il 40% ancora per pochi giorni.
Vista frontalmente la forma è circolare con la mezzaluna inferiore occupata dalla griglia dello speaker e quella superiore dal display. Un display che sembrerebbe seguire la forma del dispositivo ma che in realtà è solo ben camuffato perché si tratta di un classico display rettangolare da 2,8″ di diagonale. Poco male perché, complice anche una luminosità sempre molto ben tarata in automatico, questa sua caratteristica non si nota mai e non dà quindi fastidio.
Un display che mostra di default l’orario, permettendo di scegliere fra sei grafiche diverse a loro volta personalizzabili nel colore, ma dal quale si può avere anche un’anteprima delle previsioni meteo o visualizzare il titolo della canzone in riproduzione. Ecco, non sarà possibile effettuare videochiamate come avviene su altri Echo perché lo Spot non ha una videocamera interna ma in compenso rimane la possibilità di collegarne due per avere l’audio stereo e di collegare anche eventualmente un subwoofer Echo per enfatizzare i bassi.
La riproduzione musicale avviene per mezzo di un altoparlante full range da 44 millimetri che suona davvero bene. Sarà perché lo stesso Echo Spot con la sua forma sferica funge da cassa di risonanza ma l’audio mi è piaciuto davvero, sia in quanto a volume che per presenza di bassi e corposità.
Come al solito c’è sempre l’app di Alexa per smartphone che risulta ben fatta e che permette di associare i vari dispositivi domotici compatibili con Alexa, di personalizzare il nostro Echo cambiando tema e quadrante senza bisogno di toccarlo, di equalizzare l’audio agendo su bassi, medi e alti.
Il prezzo di listino di questo Amazon Echo Spot è pari a 94,99 euro, secondo me troppi, ma fino al 16 luglio sarà in promozione per tutti gli utenti Amazon Prime a 54,99 euro e a questo prezzo sì che convince con il suo design carino che racchiude le solite funzionalità di Alexa in un dispositivo compatto ma che suona comunque molto bene.