I prossimi smartphone della serie Pixel 9 rimangono al centro dell’attenzione, ma ancora non sono stati ufficialmente presentati. Negli ultimi giorni, sono emersi numerosi dettagli grazie a continui leak, rivelando le specifiche in particolare del Google Pixel 9 Pro XL.
A differenza delle edizioni precedenti, la serie Pixel 9 non verrà lanciata con l’ultima versione di Android, ma con Android 14, probabilmente a causa di un anticipo nella data di uscita rispetto ai Pixel 8, che erano stati presentati a novembre. I nuovi dispositivi Pixel 9 riceveranno aggiornamenti e feature drops per ben sette anni, come accaduto per la serie 8.
Il Pixel 9 Pro XL, insieme al Pixel 9 e al Pixel 9 Pro, sarà dotato del chipset Google Tensor G4 abbinato al chip di sicurezza Titan M2. Il modello Pro XL partirà con 16 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, ma ci saranno opzioni fino a 1 TB di storage. Il prezzo base sarà di 1.100 dollari, mentre il modello da 256 GB costerà 1.200 dollari anche se sembra che le prenotazioni anticipate, quindi i preordini al lancio, includeranno un aggiornamento gratuito alla variante 512GB. L’XL si caratterizzerà per il suo display OLED da 6,8 pollici con risoluzione di 1.344 x 2.992 pixel e una luminosità massima di 3.000 nits, protetto da Gorilla Glass Victus 2. Sul display sarà integrata una fotocamera frontale da 42 MP con lente f/2.2.
Passando al retro, Pixel 9 Pro XL avrà una fotocamera principale da 50 MP con lente f/1.68, affiancata da un teleobiettivo periscopico da 48 MP con zoom 5x e lente f/2.8, e da un’ultra-grandangolare da 48 MP con angolo di 123° e lente f/1.7. La fotocamera principale utilizzerà un sensore Samsung GNK da 1/1.31 pollici e sarà dotata di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). Il modulo ultra grandangolare farà uso del sensore Sony IMX585 da 1/2.51 pollici. Questi due moduli saranno presenti in tutti i modelli Pixel 9, mentre il modulo teleobiettivo con sensore IMX858 e OIS sarà esclusivo dei modelli Pro e Pro XL. Il sensore IMX858 verrà utilizzato anche nella fotocamera frontale.
Non ci sono ancora dettagli ufficiali sulla batteria e sulla velocità di ricarica, ma fonti precedenti indicano una capacità di 5.060 mAh e una ricarica cablata da 45W (la velocità della ricarica wireless non è ancora confermata).
Il Pixel 9 Pro XL, insieme ai modelli Pixel 9 e Pixel 9 Pro, introdurrà funzionalità basate sull’AI tramite Gemini AI. Tra queste Pixel Studio utilizzerà l’intelligenza artificiale per creare immagini, mentre Reimagine permetterà di trasformare oggetti nelle foto in qualcos’altro, come ad esempio una strada che diventa un fiume. Inoltre, l’app Weather sarà potenziata dall’AI per offrire riassunti meteo e suggerimenti per l’abbigliamento, e Screenshot Search permetterà di cercare screenshot nella galleria delle immagini utilizzando comandi in linguaggio naturale.
Google svelerà ufficialmente la serie Pixel 9, insieme alla seconda generazione del Pixel Fold, il prossimo 13 agosto.