Un bel display, visibilità all’aperto, buone prestazioni, affidabilità e tanta, tanta autonomia. Gli ingredienti ci sono tutti per fare un ottimo medio di gamma dal prezzo interessante, non resta che metterlo alla prova sul campo, in una giornata lunga ben più di 24 ore!
Peso e dimensioni
164.2 x 75 x 7.6 millimetri190 g
Sistema operativo
Android 14, Funtouch 14Storage
512 GBDisplay
6.78"1260 x 2800
Camera
50 mpx f/1.9Frontale 50 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM7550-AB Snapdragon 7 Gen 3 (4 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
5500 mAHConfezione e contenuto
La confezione, eccezion fatta per l'alimentatore che ormai siamo abituati a non trovare, è completa perché contiene il cavo USB, una cover e una pellicola (preapplicata sul display).
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è in vetro e plastica, per via del frame e la trovo piacevole, capace di trasmettere una sensazione di qualità. La scheda tecnica riporta 7.6 millimetri di spessore e 190 grammi di peso, numeri sotto la media a parità di dimensione del display ed è presente anche la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere.
L'always-on display è presente, mentre in quanto a connettività troviamo 5G, WIFi 6, Bluetooth 5.4, GPS, NFC e connettore USB-C 2.0.
Display
Il display è un AMOLED da 6.78" con risoluzione 1260 x 2800 pixel, refresh rate a 120Hz e luminosità che arriva fino a 4.500nits di picco. Da segnalare che i bordi sono curvi, cosa che può essere un pro per alcuni e un contro per altri, dipende dai gusti e dalle abitudini ma di oggettivo c'è che si tratta di un bel pannello, ben visibile anche sotto al sole e che via software è gestito bene perché non ho mai fatto tocchi involontari con il palmo della mano sui bordi.
Processore e memoria
Il processore è lo Snaprdragon 7 Gen 3 di Qualcomm con 12GB di RAM LPDDR4X e 512GB di memoria interna UFS 2.2 non espandibile.
Batteria
La batteria è una 5.500mAh ed è dotata di ricarica rapida a 80W ma niente ricarica wireless. Come anticipato l'ho provata a lungo, anche in una giornata dove ho volato fino in California quindi ben più lunga di 24 ore considerando che lì alle 22 erano le 6 italiane ed avevo ancora il 37%. Uno degli aspetti che più mi ha stupido di questo smartphone, davvero ottima.
Software ed ecosistema
Il sistema operativo è Android 14 con la Funtouch OS 14 di Vivo come interfaccia e posso dire di non aver avuto nessun problema particolare. Software snello e affidabile.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico non mi ha dato nessun problema e anzi, gode di quella per i medi di gamma è una rarità, la compatibilità con le eSIM. Una cosa quasi superflua quando si è in Italia ma che fa tutta la differenza del mondo in viaggio per la grandissima comodità di non dover andare in giro e cercare le SIM del posto.
Foto e video
Il comparto camere è composto da:
- una camera principale da 50MP con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica,
- una camera ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/2.0 e campo visivo da 119°,
- una camera anteriore da 50MP con apertura f/2.0.
Audio
L'audio è di qualità, stereofonico e con un buon volume.
App e gaming
Le prestazioni sono ottime, potrebbero lasciare perplessi le memorie UFS 2.2 ma alla fine non ho avuto nessun problema trovandolo sempre reattivo e veloce il giusto. Quello che non ho particolarmente apprezzato invece è il feedback della tastiera, non molto preciso, lo avrei preferito più forte e secco.
Giudizio finale
Il giudizio finale è positivo, come avrete intuito questo V40 mi è piaciuto, l'ho trovato a fuoco ed in linea con il prezzo di 425 euro al quale si trova in vendita. Un medio di gamma concreto, ben costruito ed affidabile che segna il ritorno di Vivo in Italia, in attesa del top Vivo 200..