IPhone_6_Oro

Sfida per Apple: l’iPhone 17 Air potrebbe non essere così sottile come previsto

Secondo un rumor proveniente dalla Corea e riportato dalla testata specializzata MacRumors, il prossimo modello di iPhone 17 “Air”, o meglio, il primo modello di iPhone 17 Air, potrebbe non essere sottile quanto inizialmente previsto da Apple. La notizia, riportata dall’account “yeux1122” su Naver e basata su fonti del settore, rivela che l’azienda starebbe incontrando difficoltà nella produzione di un dispositivo con lo spessore desiderato. La chiave per ridurre lo spessore complessivo risiederebbe nell’uso di una batteria con un substrato più sottile, ma pare che Apple stia affrontando dei compromessi tecnici.

Il principale ostacolo sarebbe legato ai costi, costringendo Apple a fare affidamento sulla tecnologia delle batterie già esistente. Di conseguenza, la batteria dell’iPhone 17 Air non potrà essere sottile quanto originariamente progettato. Si prevede che la batteria avrà uno spessore di circa 6 mm, il che implica che l’intero dispositivo sarà leggermente più spesso. Lo smartphone più sottile mai realizzato da Apple è stato l’iPhone 6, con uno spessore di 6,9 mm, suggerendo che l’iPhone 17 Air potrebbe non discostarsi molto da questo valore.

In confronto, altri dispositivi di Apple come l’iPad Pro da 13 pollici e l’iPod nano di settima generazione, con spessori rispettivamente di 5,1 mm e 5,4 mm, continueranno probabilmente a mantenere il primato di dispositivi più sottili. L’iPhone 16 Plus, che dovrebbe essere sostituito dall’iPhone 17 Air nella gamma, ha uno spessore di 7,8 mm.

I tempi ad ogni modo sono ancora lunghi, con il lancio dell’iPhone 17 Air e di tutti gli altri iPhone 17 che ovviamente è previsto come ormai di consueto per l’autunno del 2025 e il dispositivo dovrebbe includere il nuovo chip “A19”, una singola fotocamera posteriore e anche uno schermo con tecnologia ProMotion per supportare frequenze di aggiornamento fino a 120Hz (speriamo, sarebbe davvero il momento di trovarla non più solo sui “Pro”.