Il top di gamma secondo Realme è qui! Un vero top, senza compromessi in quanto a prestazioni ma che rinuncia a qualcosina per un prezzo decisamente più abbordabile rispetto a chi monta lo stesso Snapdragon 8 Elite. Poi può anche scattare foto sott’acqua ed essere utilizzato con le mani bagnate. Ecco la mia recensione del nuovo GT7 Pro!
Peso e dimensioni
162.5 x 76.9 x 8.6 millimetri223 g
Sistema operativo
Android 15, Realme UI 6.0Storage
256 GBDisplay
6.78"1264 x 2780 pixel
Camera
50 mpx f/1.8Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8750-AB Snapdragon 8 Elite (3 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
6500 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo il cavo da USB-A a USB-C ed una cover di buona qualità, morbida al tatto. Qui il discorso è lo stesso che faccio per gli Oppo e i OnePlus e cioè su tutti questi smartphone che raggiungono la carica massima, in questo caso 120W, solo con il caricatore SuperVOOC la mancanza di quest'ultimo in confezione si sente di più rispetto agli smartphone che la raggiungono con un qualsiasi alimentatore Power Delivery.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è in vetro e metallo per 8,55 millimetri di spessore e 223 grammi di peso. Numeri che non fanno certo gridare al miracolo, anzi direi nella media per un top di gamma ma qui c'è anche la certificazione IP69, quindi un passo ulteriore in avanti rispetto al solito IP68 con la possibilità di resistere a 1,5 metri di profondità per 30 minuti e di resistere anche in acqua a 80° C. Non solo, il display splash touch funziona anche con le mani bagnate, ottimo.
L'always-on display c'è e c'è anche un sensore di impronte ultrasonico che funziona anche con il display o le mani bagnate. In quanto a connettività troviamo WiFi 7, NFC a 360°, Bluetooth 5.4, Android Auto, Google Pay, insomma nessun problema se non per l'assenza delle eSIM e dell'uscita video dalla USB-C.
Display
Il display è un AMOLED da 6.8" con risoluzione 1264 x 2780 pixel, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 6.500 nits, quella puntuale, cioè su di un punto con tutto il resto dello schermo nero, in realtà quella più realistica massima è 2.000 nits, comunque niente male e sempre ben visibile sotto al sole ma era giusto puntualizzarlo. Si tratta di un ottimo display, il pannello AMOLED è di qualità con i soliti ottimi colori, contrasti e neri assoluti, più che adeguato alla fascia di prezzo, top sì ma non proprio al livello di Find X8 Pro per intenderci, la luminosità è un filo sotto, e ci sta.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Elite di Qualcomm con a fianco 12GB di RAM e 256GB di memoria interna UFS 4.0 non espandibile.
Batteria
La batteria è una 6.500mAh, 32Wh, con ricarica cablata SuperVOOC a 120W che con un qualsiasi alimentatore Power Delivery scende ma raggiunge comunque i 50W. Una batteria più che abbondante che permette di arrivare a sera di una mia solita giornata stress con ancora il 40% residuo. C'è la possibilità di limitare la carica all'80% e con una tale autonomia ha tanto senso, tanto vi basterà comunque e ne preserverete la salute nel tempo.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 15 con le patch aggiornate ad ottobre e 3 anni di supporto promessi. L'interfaccia è quella di Oppo, quindi completa ed affidabile oltre che aggiornata con l'aggiunto dell'intelligenza artificiale. AI che gira in cloud, lo specifico, ma che funziona davvero bene e include funzioni come la cancellazione automatica dei soggetti indesiderati dalle foto, l'aggiunta di elementi suggeriti da voi con uno schizzo e realizzati dall'AI stessa, la messa a fuoco delle foto sfocate, la trascrizione e il riassunto delle note vocali e anche il testo generativo. Potete quindi dargli un tema, dirgli cosa vorreste scrivere e lui lo scriverà per voi con il tono, "il mood", selezionato.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico ha una mancanza da segnalare, cioè niente supporto per le eSIM, io lo volevo provare mentre ero all'estero e questo è stato un ostacolo. Pazienza. Non c'è altro da segnalare se non che il dialer è quello di Google, non permette di registrare ma segnala lo SPAM.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 112°,
- teleobiettivo 3X da 50MP con apertura f/2.7 e stabilizzazione ottica,
- camera anteriore da 16MP con apertura f/2.5.
Audio
L'audio è stereo e i due altoparlanti suonano bene, i bassi ci sono e anche il volume non è male.
App e gaming
Le prestazioni sono al top, sono da vero top di gamma, senza compromessi e quindi è questa la sua forza più grande in relazione al prezzo che invece è inferiore ai top. Chi magari non vuole il top cameraphone ma necessita di potenza per il gaming o altro qui troverà lo smartphone perfetto. Ho trovato anche Instagram particolarmente ottimizzato, cosa rara per gli Android. Il feedback della vibrazione è ok, non proprio fra le migliori in assoluto ma più che accettabile.
Giudizio finale
Il prezzo della versione 12/256GB al lancio è di 799 euro e al lancio include anche l'alimentatore SuperVOOC da 120W. Uno smartphone a fuoco per chi cerca prestazioni al top ma prezzo non esagerato, ecco, le prestazioni e anche l'autonomia sono superiori rispetto alla fascia di prezzo, tutto il resto non è sotto ma adeguato. C'è anche la versione 12/512GB ma costa 1.099 euro di listino che al lancio diventano 899 euro ma a questo prezzo gli trovo meno senso. Comunque mi è piaciuto, brava Realme.