Il 2024 è ormai agli sgoccioli e, come ogni anno, è giunto il momento di tirare le somme! Chi si è comportato meglio? Qual è il produttore più innovativo? E quelli che non sono riusciti a rinnovarsi? Da Apple fino a Xiaomi, passando per Google, Honor, Motorola, Nothing, Samsung e tanti altri.. Ecco i voti ed il video della bellissima giornata dedicata alle pagelle passata insieme a voi!
APPLE – voto 6.5
Eh si, iPhone 16 pro è solo per pro, e con la 18.1.1 ha anche qualche bug, iPhone 16 ancora a 60hz e un tasto, il Camera Control, bocciato da tutti, colleghi, amici, utenti. Apple Intelligence che arriverà nel 2025…insomma un 2024 di transizione, capita a tutti. Regge grazie all’ecosistema e al fatto che chi ha iPhone difficilmente passa ad Android.
GOOGLE PIXEL – voto 8.5
Pixel 9 e 8a hanno il miglior software Android. L’AI avrebbe potenzialità assurde con i dati che ha Google ma non è ancora integrata bene in gemini, vedi il calendario o le app che non si possono integrare a sistema. Ma nonostante questo per piacevolezza e intelligenza i Pixel sono proprio bei telefoni e infatti quest’anno ne stanno vendendo tanti. Brava Google anche se non fai molto per pubblicizzarli.
HONOR – voto 7
Bissa il successo di V2 con un V3 che è l’unico pieghevole con formato foldable davvero usabile. Peccato che il software sia sempre bruttino (ma comunque completo e ben funzionante) e l’AI ancora acerba. E più si va avanti meno pare credibile non sia la vecchia Huawei sotto mentite spoglie.
MOTOROLA – voto 8
Concreta come sempre e, come sempre, basta aspettare un paio di mesi dal lancio e tutti diventano best buy. Software snello, ricerca su design e materiali, ottimo rapporto qualità/prezzo e V50, quest’anno, miglior flip! Re della fascia media ma anche gli unici low cost ben funzionanti (vedi G14).
NOTHING (e CMF) – voto 8-
Smartphone sempre pensati, non buttati la fuori per fare numeri. Il meno è per una gamma che non copre tutte le fasce prezzo ma forse meglio così. La base, media e alta ci sono!
OPPO (OnePlus e Realme) – voto 8
Hanno tutti e 3 un ottimo software, stabile e pulito. In declinazione un po’ più premium, Oppo Find X8 pro ha stupito un po’ tutti per foto/video e durata batteria, Realme ha sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo, mantenendo un software affidabile mentre OnePlus, ormai super Oppizzata, porta in Europa alcuni telefoni che in Cina sono Oppo. Gli manca un po’ di integrazione A.I. ma nel complesso molto bene.
SAMSUNG – voto 8-
Voto difficile perchè se a S24 ultra e all’estensione del software con AI, il primo brand a implementarlo in maniera massiccia sui propri smartphone nel 2024, darei 9 1/2 agli S24, A55, FOLD e FLIP company darei un 6 perchè involuzioni dei modelli degli anni prima. Ecco perchè 8- Magari non è sempre necessario rinnovare tutto per forza! Però benissimo gli aggiornamenti
XIAOMI (Redmi e Poco) – voto 6.5
Quest’anno -30% di vendite smartphone. E il numero dice già tutto. Hanno alzato i prezzi (ok, con promo che ci sono sempre) ma non la qualità del software che continua ad essere a mio parere il peggiore. Se però parliamo di ecosistema, robot, auto, air frier il voto sale tantissimo.
MENZIONI
Menzione per VIVO che con V40 ha tirato fuori un ottimo medio gamma e ci crede, male per ASUS che era l’unico smartphone compatto ma top e lo abbiamo perso e per SONY ormai allo sbando distributivo. Però bene che il trend 2024 è di diminuire la quantità di telefoni presentati ma di aumentare la frequenza di aggiornamento software. Speriamo si continui su questa strada!