Il prezzo di lancio sensato è già una gran cosa, che non si vede più molto spesso. Per il resto non sarà lo smartphone della rivoluzione questo POCO X7 Pro ma è il re dell’equilibrio. Sì perché bel display AMOLED, buona prestazioni, tanta autonomia, insomma.. Uno smartphone con un piccolo neo che vedremo ma intelligente!
Peso e dimensioni
160.8 x 75.2 x 8.3195 g
Sistema operativo
Android 15, HyperOS 2Storage
256 GBDisplay
6.67"1220 x 2712
Camera
50 mpx f/1.5Frontale 20 mpx
SOC e RAM
Mediatek Dimensity 8400 Ultra (4 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
6000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo il cavo da USB-C a USB-A (ma non preoccupatevi, arriva a caricare a 90W anche con qualsiasi alimentatore power delivery USB-C) e una cover che è una via di mezzo tra quelle rigide e quelle morbide al tatto, comunque ottima e apprezzata.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è in vetro, forse non troppo oleofobico quindi qualche ditata rimane, con il frame in plastica per 8,3 millimetri di spessore e 195 grammi di peso, quindi direi nella media. Mi piace che i bordi siano squadrati e lo schermo piatto, quindi è di quelli che si tengono molto bene in mano. C'è anche la certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP68.
L'always-on display c'è ma non è molto "always" dato che si attiva solo con un tap sullo schermo. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6 dual-band, Bluetooth 5.4, NFC, GPS, Android Auto e connettore USB-C 2.0.
Display
Il display è un AMOLED da 6.67" con risoluzione 1220x2712 pixel, 460PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità massima reale pari a 1.400nits o 3.200nits di picco locali. Si tratta di un ottimo pannello, ben visibile sotto al sole anche se non da record come vorrebbero fare credere i 3.200nits, con angoli di visuale e neri assoluti da AMOLED e colori non troppo sparati.
Processore e memoria
Il processore è un MediaTek 8400 Ultra a 4nm con 8/12GB di RAM e 256/512GB di memoria interna UFS 4.0 non espandibile ma molto veloce.
Batteria
La batteria è una 6.000mAh con ricarica solo cablata ma molto veloce, a 90W, e soprattutto l'autonomia è ottima. Sono arrivato a sera con il 45% residuo quindi si sfiorano i 2 giorni di utilizzo con un utilizzo non esagerato.
Software ed ecosistema
Il software è HyperOS, il classico di Xiaomi, con Android 15 e le patch di sicurezza aggiornate a dicembre. Non è stato dichiarato quanti major update riceverà ma penso 3, quindi 3 anni. Si tratta di un buon software, affidabile e con alcune funzioni di intelligenza artificiale come quelle di riepilogo AI dei testi, formattazione, correzione di bozze e traduttore nelle note, la gomma magica AI per eliminare i soggetti indesiderati dalle foto e non solo, il registratore che trascrive, genera riepiloghi e traduce le note vocali, i sottotitoli generati automaticamente nei video e l'interprete AI che ci permette di conversare sia faccia a faccia che durante le chiamate con chi parla altre lingue. Il tutto avviene in cloud, quindi non in locale, ma funziona abbastanza bene.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico mi ha convinto perché ho trovato una buona ricezione, un vivavoce dal volume molto alto (magari non con un audio pieno e corposo ma comunque alto) e anche la possibilità di registrare le chiamate. Unica pecca, l'assenza della compatibilità con le eSIM, che reputo sempre più comode quando si va all'estero.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP, con apertura f/1.5 stabilizzata otticamente,
- camera ultra-grandangolare da 8MP, con apertura f/2.2 e campo visivo da 120°,
- camera interna da 20MP con apertura f/2.2.
Audio
L'audio è sterebo e con un ottimo volume, come anticipato per il vivavoce non ha bassi super corposi e potenti ma va bene.
App e gaming
Le prestazioni sono ottime, MediaTek ultimamente lavora molto bene e anche in questo caso abbiamo velocità e fluidità più che sufficienti. Una sorpresa poi trovare anche in questa fascia di prezzo uno smartphone con la vibrazione secca e precisa.
Giudizio finale
Il prezzo di lancio pari a 319 euro per la versione 8/256GB e 379 euro per la 12/512GB lo trovo sensatissimo e riesce a dare ancora più senso ad uno smartphone super equilibrato e che già ne aveva di suo. L'unico neo anticipato in apertura è l'assenza della compatibilità con le eSIM ma per il resto.. Direi da tenere sicuramente in considerazione.