CMF è un brand “by Nothing” e la filosofia è la stessa: tanta cura del dettaglio, nulla lasciato al caso e prezzi concorrenziali. Il risultato? Un medio di gamma che preferirei a tanti altri, anche più costosi, con un ottimo software, tripla camera, ottima autonomia e davvero poche rinunce.

Peso e dimensioni
164 x 78 x 7.8 mm185 g
Sistema operativo
Android 15, Nothing OS 3.2Storage
128 GBDisplay
6.67"1080 x 2392 pixel
Camera
50 mpx f/1.9Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Mediatek Dimensity 7300 Pro (4 nm)RAM 8 GB
Rete
5.3, A2DP, LEBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
La confezione, come da tradizione Nothing, è completa e curata. Troviamo infatti il cavo USB-C, la spilla per estrarre il carrellino SIM/microSD e una cover in silicone trasparente. Tutto di buona qualità e curato anche nel design, spilla compresa.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è proprio la sua peculiarità, cioè design piatto, squadrato e con cover rimovibile tramite viti (anche se è una cosa non semplice quanto avrei voluto, diciamo che avrei preferito a questo punto una batteria rimovibile facilmente dall'utente e invece sembra un po' un'occasione persa) oltre che la solita rotella posta nella parte bassa del retro che si può svitare e sostituire con vari accessori, gli stessi del CMF Phone (1). Passando alle misure troviamo 7.8 millimetri di spessore per 185 grammi di peso cioè niente male in termini di usabilità e c'è anche la certificazione IP54 per la resistenza ad acqua e polvere.
L'always-on c'è ed è anche graficamente ben curato, lo sblocco avviene tramite impronta con sensore posto sotto al display ed in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6 dual-band, Bluetooth 5.3, GPS, NFC e connettore USB-C.
Display
Il display è un AMOLED da 6.67" con densità pixel pari a 387 PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità massima che arriva a 1.300nits. Si tratta di un bel pannello, il solito AMOLED dai neri assoluti, ottimi colori e ottimi angoli di visuale con l'unico limite, se vogliamo, di una luminosità massima non altissima, cosa che limita nell'utilizzo all'aperto sotto al sole diretto ma nulla di così drammatico, ovviamente rimane sempre utilizzabile.
Processore e memoria
Il processore è il MediaTek Dimensity 7400 a 4nm con 8GB di RAM e 128/256GB di memoria interna espandibile tramite microSD.
Batteria
La batteria è una 5.000mAh con ricarica solo cablata a 33W, cosa che si traduce in circa 20 minuti per raggiungere il 50% e 1 ora per il 100%. Se la ricarica non sarà da record però l'autonomia sì che è degna di nota, arriva alla fine della mia solita giornata stress con ancora il 45-50% residuo. Davvero niente male.
Software ed ecosistema
Il software è la vera arma "segreta" di casa Nothing e quindi anche di questo CMF Phone (2) Pro. Bello da vedere, piacevole da utilizzare, fluido e bene ottimizzato, si insomma, cura, tanta cura software e durante l'utilizzo si apprezza parecchio. Alla base c'è Android 15, che riceverà 3 major update e 6 anni di aggiornamenti sulle patch di sicurezza. Un Android però reso uniforme da questa interfaccia che trasforma la grafica di tutte le icone in una grafica piacevole e ordinata (non per forza ovviamente, se vogliamo possiamo lasciare tutte le icone originali) e lo stesso vale per le notifiche e i widget, tutti carini e ben curati. Ho apprezzato anche l'Essential Space, cioè quello spazio virtuale richiamabile tramite l'apposito pulsante fisico situato sulla destra, dove troviamo tutti quegli screenshot, appunti, e memo vocali che facciamo al volo.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico manca della compatibilità con le eSIM e del vivavoce stereo dato che non c'è un secondo altoparlante oltre a quello principale. Per il resto però nulla da dire, buona ricezione, vivavoce comunque potente anche se mono e dialer che segnala i numeri SPAM e permette di registrare le chiamate.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP,
- camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura e campo visivo da 120°,
- teleobiettivo 2X da 50MP,
- camera anteriore da 16MP.
Audio
L'audio come anticipato è mono ma nonostante questo il volume, forse un po' a scapito dei bassi, è molto alto.
App e gaming
Le prestazioni sono da buon medio di gamma, con potenza più che sufficiente e soprattutto in maniera abbastanza fluida. Magari quale micro-lag si nota quando si utilizza velocemente ma non dimentichiamoci la fascia di prezzo e comunque anche le app più pesanti come quelle per il montaggio video girano, magari non fluidamente come sui top ma almeno sono utilizzabili, ci sono altri smartphone di pari costo che non riescono proprio a farle andare. Bene anche il feedback della vibrazione, abbastanza secco e preciso, il migliore della fascia di prezzo.
Giudizio finale
Il prezzo al lancio pari a 259 euro lo rende super interessante non solo fra i pari prezzo ma anche fino ai 399 euro è fra quelli che terrei più in considerazione. Cura, design, software, teleobiettivo, è tutto ben equilibrato e spesso anche sopra la media, senza grossi punti deboli se non la mancanza delle eSIM. Brava Nothing!

