sottile e leggero | ottima parte imaging | bel display | autonomia sottotono | scaldicchia | design già visto
Confezione e contenuto
Ingiudicabile. La nostra non ha cuffie e ha un caricabatterie da 850mAh. Pochi. Ma noi abbiamo la confezione giornalisti.
Materiali design e touch-and-feel
Il design, anche se già visto, rimane bello, e anche comodo grazie a peso e spessore limitati. Anche se il retro e il frame sono in plastica la sensazione è di telefono premium. Da premiare l’impermeabilità ad acqua e polvere.
Ben posizionati i tasti e l’altoparlante, che è sotto. C’è il led di notifica.
Display
Uno dei punti forti del telefono. Un bel 5” IPS FHD 441 ppi. Colori tarabili (ma non ce n’è bisogno), buon angolo e buoni neri che solo di taglio in diagonale schiariscono. Ottimo l’algoritmo Sony per migliorare le immagini.
Processore e memoria
L’Helio X10 di Mediatek si rivela equilibrato e fa girare il telefono in maniera fluida. Ha “solo” 2 gb di ram ma la memoria, di 16gb è espendibile tramite micro sd.
Batteria
2600mAh uso stress normalizzato arrivato alle 18 senza utilizzo di stamina. Con stamina e ultrastamina si copra la giornata, ma l’autonomia non è il suo forte.
Software ed ecosistema
Gira su lollipop 5.1 e presenta la “classica” interfaccia Sony. Già visto tutto.
Reparto telefonico
Ottima qualità della chiamata voce, finalmente gli slot sim (e anche microsd) sono in metallo. Bello il dialer con la possibilità di equalizzare la chiamata. Chicca la segreteria telefonica integrata (e non del gestore) e la possibilità di equalizzare l’audio del comparto telefonico.
Foto e video
Qui invece molto bene. Sia le foto, in ogni condizione di luce, sia la messa a fuoco, veloce e precisa. Anche con la camera anteriore. Bene anche i video ma occhio che quelli girati a 60fps non sono compatibili con youtube. Radio FM e ottima app musica presenti.
Audio
Altoparlante preciso ma poco potente. Dalle cuffie tutto ok.
App e gaming
Tante le applicazioni preimpostate e personalizzate da Sony. Bellissime quelle multimediali. Meno bene i tanti programmi che comunque si possono disinstallare.
Male. Poca fluidità con i giochi 3d. Non adeguato ai videogiocatori incalliti.
Giudizio finale
Si trova attorno i 400 euro che, in assoluto, non sono pochi. Bello, sottile, ma già visto. Se mi guardo indietro rivedo Z3, a tutt’oggi il mio Sony preferito. Fa foto molto buone e, forse, i migliori selfie. Ma l’autonomia non è il suo punto forte, oltre a un certo riscaldamento sotto stress. E’ molto piacevole da tenere in mano e l’impermeabilità è un bel plus. Ma quel senso di déjà vu non mi fa impazzire. Lo consiglio a chi ama il design Sony, vuole un telefono che faccia ottime foto e ottimi selfie.